Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grosso sequestro di rame della Stradale

E' avvenuto lunedì notte nei pressi dello svincolo di Orte. Il guidatore si è dato alla fuga per i campi circostanti l'autostrada, facendo perdere le proprie tracce

ORVIETO - Grosso sequestro di rame della Stradale.  E' avvenuto lunedì notte nei pressi dello svincolo di Orte con un carico di provenienza furtiva del prezioso materiale recuperato e un uomo - gli inquirenti suppongono un cittadino extracomunitario - che si è dato alla fuga per i campi circostanti l'autostrada, facendo perdere le proprie tracce.

 

L'uomo viaggiava da solo a bordo di un furgone - un Fiat Ducato - in corsia sud quando, intorno alle 5,30, è stato fermato dalla paletta di una pattuglia della polizia stradale. Incurante, il conducente ha proseguito la corsa verso sud per abbandonare pochi chilometri dopo il furgone e darsi ai campi.

 

A nulla è valso l'inseguimento in macchina e poi a piedi dei poliziotti.  Gli agenti hanno, quindi, recuperato il furgone risultato rubato a Roma e l'ingente quantitativo di rame - tra i sette e gli otto quintali - che adesso è stato posto sotto sequestro. S'indaga, anche attraverso i rilevi tecnici effettuati sul mezzo, sull'identità dell'uomo, nonché sulla destinazione del carico risultato rubato la stessa notte a Baiano di Spoleto .   

 

Un altro sequestro del genere, sempre ad opera della Stradale - le operazioni sono coordinate a livello provinciale dal comandante Francesco Falciola - risale a primi di dicembre.  Anche in quel caso il conducente che trasportava un ingente quantitativo di rame e diversi gruppi elettrogeni - tutto recuperato - si era dato alla fuga attraverso i campi.  Il reato dei furti di rame è oggetto di grande attenzione negli ultimi tempi da parte delle forze dell'ordine per l'escalation del traffico internazionale di rame sottratto spesso alle Ferrovie dello Stato da bande composte per lo più da extracomunitari specializzati in questo genere di colpi.

Pubblicato il: 20/12/2006

Torna alle notizie...