Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Personale del pittore Joan Pascu

Nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore in piazza del Duomo. Il vernissage si terrà il 20 dicembre alle ore 19,00

La Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" ospiterà presso la propria Aula Magna, nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore in piazza del Duomo, la mostra personale del pittore Joan Pascu. Il vernissage si terrà il 20 dicembre alle ore 19.00, alla presenza dell'Assessore Provinciale alla Cultura Alberto Sganappa e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto Teresa Urbani. La mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Terni e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto rimarrà aperta al pubblico dal 20 dicembre 2006 al 10 gennaio 2007.

Note biografiche

L'artista, che attualmente risiede e ha il suo studio a Tivoli (Roma), nasce ad Altina (Romania) nel 1956,  compie i suoi studi e pubblica le prime opere a Sibiu, importante città di cultura e d'arte della Transilvania. Nel 1995 si trasferisce in Italia e a Roma segue i corsi dell'Accademia delle Belle Arti. Dopo una prima fase caratterizzata soprattutto da icone su vetro ispirate alla iconografia bizantina e alla tradizione religiosa del suo paese, successivamente l'artista ha privilegiato i paesaggi e i soggetti umani, interpretati secondo le tecniche del quadro nel quadro e del recupero memoriale, elaborando uno stile personalissimo nel solco del figurativo moderno.

Nel 1998 per la chiesa di S. Angela Merici di Roma ha realizzato due pale d'altare di grandi dimensioni.

Segnalato dalla critica ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Espone sia in Italia sia all'estero. Ha tenuto mostre personali in varie città italiane, fra cui  Roma, presso la galleria della Pigna, la galleria For four art, l'Accademia Agostiniana in via del Corso. Ha partecipato anche alle esposizioni  nel complesso del Vittoriano e dell'ex Mattatoio con il patrocinio del Comune di Roma. A New York i suoi lavori sono stati esposti all'ARTEXPO nel  "Javitis convention center".

 

Pubblicato il: 19/12/2006

Torna alle notizie...