Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le pizze pasquali dell'Orvietano

Convegno a Monteleone d'Orvieto, giovedì 8 maggio ore 17 al Teatro dei Rustici. Degustazione delle pizze di Pasqua dell'Orvietano al Palazzo del Gusto, Chiostro San Giovanni, Orvieto , 9 maggio, 12,00-14,30 e 18,00-20,00. Degustazione gratuita

Cronaca

Dopo il successo della degustazione a Ficulle in occasione della locale Fiera del bestiame e degli antichi mestieri, entra nel vivo la 1° Rassegna delle Pizze Pasquali dell'Orvietano, nata per approfondire la conoscenza e degustare uno dei prodotti agroalimentari tradizionali più importanti della tradizione umbra, ricco di significati simbolici e culturali.
Il "Palazzo del Gusto" di Orvieto, a nome della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, in collaborazione con Associazione I Gusti dell'Umbria, Strada dei Vini Etrusco Romana, coop Itinera e Fisar, mette in mostra e in degustazione per la prima volta alcuni tipi di pizze o torte di Pasqua di tutto l'Orvietano. Sono nove i fornai e pasticceri che hanno aderito a questa prima rassegna che si tiene nei locali del chiostro di San Giovanni, con il prologo culturale al Teatro dei Rustici di Monteleone. Sarà così possibile degustare e compare liberamente le pizze di coop ORVIETANA PANIFICATORI, forno LA TERRA NOSTRA, forno BOUTIQUE DEL PANE, forno LA DOLCE VITA, e pasticceria ADRIANO di Orvieto, forno VECCHIO MULINO di Sferracavallo, panificio PATTUGLIA MONTELEONE di Monteleone d'Orvieto, forno LA SORGENTE DEL PANE di Monterubiaglio, e il forno VAPOFORNO MECHELLI di Fabro. Una commissione composta da Nicoletta De Angelis del Comune di Orvieto, da Rosanna Abbati di Cittaslow e Anci, dal presidente della Cia dell'Umbria, Valter Trivellizzi, dal presidente della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Valentino Filippetti, e da Marco Frizza della Cna di Orvieto, metterà in ordine di piacevolezza organolettica i campioni di pizza, al formaggio e dolce, nominando la migliore Pizza orvietana dell'anno.

GIOVEDI' 8 Maggio presso il TEATRO DERI RUSTICI alle ore 17,00, si terrà a Monteleone d'Orvieto il convegno titolato "Aspetti materiali e simbolici della preparazione degli alimenti pasquali", organizzato in collaborazione con il Comune di Monteleone. Dopo l'introduzione del sindaco di Monteleone, Aldo Sorci, e dell'assessore alla promozione della Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana, Daniele Longaroni, interverranno la professoressa Rita Boini, il prof. Giancarlo Baronti dell'Università di Perugia e rappresentanti dell'Associazione "I Gusti dell'Umbria". Saranno evidenziate alcune caratteristiche culturali ed antropologiche della pizza di Pasqua attraverso gli interventi di esperti, panificatori, ricercatori locali e dei docenti.

Per informazioni: Palazzo del Gusto, segreteria Coop Itinera, tel. 0763341818 - 0763393529


Pubblicato il: 07/05/2003

Torna alle notizie...