Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Discarica, slitta ad anno nuovo il processo

Ieri in aula la costituzione degli avvocati. In vista una lunga fase preliminare.  La nuova udienza è fissata per il prossimo 28 febbraio

ORVIETO - E' servita per la costituzione degli avvocati di parte l'udienza preliminare di ieri mattina nell'inchiesta relativa ai traffico di rifiuti provenienti dalla Campania che portò nel 2004 al sequestro de "Le Crete". La nuova udienza è fissata per il prossimo 28 febbraio. In quella sede verranno calendarizzate le udienze dell'intera fase preliminare del processo, fase che, secondo i legali della difesa, si annuncia piuttosto lunga. 

A rischiare il processo per reati che vanno dall'abuso d'ufficio, al falso, alla violazione del decreto Ronchi sono l'ex commissario per la Campania, Giulio Facchi, l'ex assessore regionale all'ambiente, Danilo Monelli, l'ex sindaco, Stefano Cimicchi, i dirigenti della Sao Sante Agarini, Giorgio Custodi, Francesco Ansuini, Antonio Fabrizi e Roberto Piermatti, l'ex dirigente delle politiche ambientali della Regione, Mario Valentini, il presidente del consorzio napoletano dei rifiuti, Mimmo Pinto e l'ingegnere capo del Comune, Mario Angelo Mazzi. Intanto, i reati per i quali è prevista soltanto una pena pecuniaria si avvicinano al rischio prescrizione, mentre per tutti gli imputati si profilano i benefici dell'indulto. 

Pubblicato il: 14/12/2006

Torna alle notizie...