Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Laude in urbis sbarca negli Usa con Gianluca Foresi

L'evento, che si è  svolto a New York il primo dicembre nella zona est di Harlem, pone le basi per una futura rappresentazione dell'intero spettacolo negli Usa nel 2009

ORVIETO - Laude in urbis sbarca negli Usa con Gianluca Foresi. L'attore orvietano è appena tornato dagli Stati Uniti, dove ha preso parte alla presentazione di un estratto dello spettacolo "Laude in Urbis: La sacra rappresentazione nel XXI secolo" per la regia di Karin Coonrod. La produzione italo-americana è ormai da tre anni uno degli appuntamenti fissi all'interno dei festeggiamenti del Corpus Domini ad Orvieto. L'evento, che si è  svolto a New York il primo dicembre nella zona est di Harlem, pone le basi per una futura rappresentazione dell'intero spettacolo negli Usa nel 2009.

Coonrod ha voluto Gianluca Foresi, con il quale aveva già lavorato in occasione delle tre precedenti edizioni svoltesi ad Orvieto dal 2004, quale rappresentante degli attori italiani: la scelta è stata dettata anche dalla capacità dell'attore orvietano di recitare sia in italiano che in inglese, perché, come scrive la stessa regista nel numero di giugno 2006 della rivista teatrale statunitense "American Theatre", l'abilità nell'uso dell'italiano e dell'improvvisazione in inglese "di Gianluca Foresi rende possibile una sorprendente fusione fra l'irriverente e il sacro".

Pubblicato il: 12/12/2006

Torna alle notizie...