Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il programma della seconda parte della stagione teatrale al Mancinelli


Dal 21 gennaio al 21 aprile

foto di copertina

Teatro Mancinelli

Stagione Teatrale 2006/2007

L'Ora del Teatro

Seconda parte

 

 

 

Domenica 21 gennaio ore 17

Valerio Mastandrea

Migliore

scritto e diretto da Mattia Torre

con Valerio Mastandrea

 

Uomo che entra in crisi profonda, Alfredo è uno come tanti, buono, che realizza con la sua associazione laboratori sui dolci e sul pane. Ha piccole paure e leggeri problemi di salute, ma un drammatico incidente lo trasforma. Diviene "immorale, cattivo, cinico, infido, molesto", come dice il critico teatrale de La Repubblica Rodolfo Di Giammarco che vede un Mastandrea "bravissimo. Una prestazione da futuro De Niro". Alfredo viene assolto da un reato del quale è colpevole e del quale sente la colpa, ma il cambiamento in peggio gli apre improvvisamente le porte del successo. Comico e terribile atto d'accusa contro una società che premia i cattivi, e soprattutto contro coloro che ne subiscono la fascinazione e li lasciano passare.

 

 

 

Domenica 28 gennaio ore 17

Maurizio Scaparro - Pino Micol - Augusto Fornari

Don Chisciotte Frammenti di un discorso teatrale

da M. de Cervantes adattamento R. Azcona, T. Kezich, M. Scaparro regia Maurizio Scaparro

con Pino Micol, Augusto Fornari, Marina Ninchi, Fernando Pannullo, I Pupi dei figli d'Arte Cuticchio - F. Verna Cuticchio, F. Bottai, S. Caudullo, V. Cucci, G. Miale, D. Di Diego (chitarra), T. Di Giuseppe (flauto), D. Mancini (violino)

 

Ancora oggi Don Chisciotte rappresenta "la solitudine crescente del diverso, del 'pazzo', del sognatore, dello scienziato, del poeta, e di chiunque tenti di sfuggire all'omologazione del pensiero e dei sentimenti", dice il regista Maurizio Scaparro. La sua scelta vincente consiste nell'ambientare alcune delle utopie carnevalesche del protagonista in un vecchio, cadente teatro, dove sopravvive un nudo palcoscenico e qualche residuo di macchinerie in disuso. I temi del viaggio, della fantasia, dell'illusione permeano uno spettacolo che è anche riflessione sulle sorti dell'uomo di teatro, "in bilico tra passato e futuro - continua Scaparro - legato alla sua necessità di rivolgere un discorso non massificato a poche centinaia di persone a sera, mentre sulla nostra testa passano messaggi per milioni di spettatori".     

 

 

 

Mercoledì 31 gennaio ore 21

LeArt' Teatro - Leo Muscato

Romeo & Giulietta.  Nati sotto contraria stella

da William Shakespeare di Leo Muscato con Ruggero Dondi, Salvatore Landolina, Paolo Bessegato, Ernesto Mahieux,  Marco Gobetti, Giordano Mancioppi, Alessandro Grazian regia Leo Muscato

 

Il Gioco, la Metafora, il Travestimento erano la base del teatro elisabettiano. Nella intelligente operazione dell'autore, Leo Muscato, questa Giulietta & Romeo altro non è che la storia di una messa in scena di un testo molto noto al pubblico, con una compagnia di attori uomini, come si usava nel Cinquecento, che facevano più parti ciascuno. Il gioco, non nuovo, riesce bene poiché le disavventure dei sette 'vecchi' attori diventano esilaranti perché forse non sono di primissimo piano, e anche perché nelle difficoltà della rappresentazione il dramma diviene farsa.  Ma nel meta-teatro la immortale storia dei due innamorati vince e convince. Una sorpresa da gustare in compagnia.

 

 

 

Venerdì 9 febbraio ore 21     

The musical

FAME  Saranno famosi

da un'idea di David De Silva testo Josè Fernandez musiche Steve Margoshes canzoni Jacques Levy  messa in scena Luigi Perego e Gigi Saccomandi con 15 cantanti/ballerini e 8 orchestrali

 

FAME è stato un film di Alan Parker e due anni dopo un serial televisivo di straordinario successo, dal titolo italiano Saranno famosi. Prende spunto da una importante scuola per adolescenti di New York, che aspirano a una carriera nel mondo dello spettacolo. Ha formato gente come Al Pacino, Liza Minnelli, Don De Luise e continua a sfornare talenti per i teatri di Brodway. FAME è diventato un musical che solo a Londra è in scena consecutivamente da dieci anni.

 

 

 

Sabato 3 febbraio ore 21

Ballet Flamenco de Madrid

Carmen

da Prosper Merimée musica George Bizet & flamenco dal vivo

diretto da Luciano Ruiz regia Sara Lezana direzione musicale Rafael Andujar

 

 

Il "Ballet Flamenco de Madrid" viene per la prima volta in Italia con una delle opere più conosciute e amate al mondo: Carmen, tratta dalla novella di Merimée. La straordinaria compagnia spagnola, formata da 20 artisti, rievoca attraverso un suo autentico stile le atmosfere popolari gitane della Siviglia del 1830, dove amore e odio, rabbia e passione, rimpianto e desiderio, gelosia e libertà si intrecciano e infiammano lo spettatore con ritmo incalzante e sensualità. E' la storia di Don Josè, soldato che abbandona tutto per Carmen e perde la testa fino a diventare un fuorilegge che finisce per essere tradito dalla fantastica andalusa.   

 

 

Domenica 25 febbraio ore 17

Fausto Paravidino - Fausto Russo Alesi

Natura morta in un fosso

di Fausto Paravidino con Fausto Russo Alesi regia Serena Sinigaglia

 

Una donna nuda giace in un fosso, senza documenti, morta. Siamo in un anonimo luogo di provincia del nord Italia, alle quattro del mattino, mentre per la gente normale è ora di dormire per qualcuno è il momento di capire chi, come e perché. Un noir, "uno squarcio di ordinaria follia" disegnato con maestria da uno dei pochissimi talenti della scrittura teatrale nazionale, Fausto Paravidino. Lo interpreta Fausto Russo Alesi, il protagonista de Il grigio di Giorgio Gaber "un giovane attore già di straordinario valore, capace di creare stati psicologici, caratterizzazioni, veri e propri personaggi, con piccoli tratti", dice Valeria Ottolenghi, e Franco Quadri su La Repubblica: "incontro felice tra talenti teatrali dell'ultima generazione  il protagonista si guadagna un successo trionfale"

 

 

 

Sabato 3 marzo ore 21

Giancarlo Cobelli - Mascia Musy

La Locandiera

di Carlo Goldoni con Mascia Musy, Francesco Biscione, Paolo Musio, Massimo Cimaglia, Alessandra Celi, Federica De Cola, Andrea Benedet, Antonio Fermi, Vincenzo Rollo, Pippo Sottile, Antonio Burgio regia Giancarlo Cobelli

 

Grande regia di Giancarlo Cobelli per la più importante commedia di Goldoni. "Come la Rivoluzione francese ha traghettato il vecchio mondo verso un rinnovamento, così 'Mirandolina', futura incarnazione di una intraprendente donna d'affari, spalanca la finestra al nuovo secolo e ne scaraventa fuori merletti, parrucche, jabeaux reperti di un Settecento in agonia" spiega Cobelli. Il genio di Cobelli si è particolarmente incentrato sulla recitazione cercando ritmi 'umani' con un respiro diverso da quei ritmi vertiginosi che la televisione ci impone. Ogni battuta è soppesata e calibrata in ogni suo particolare. Sono soprattutto i giovani a subire maggiormente il fascino di uno spettacolo che rende ai personaggi goldoniani uno spessore ben più marcato.

 

 

 

Sabato 17 marzo ore 21

Giulio Bosetti - Marina Bonfigli

Così è (se vi pare)

di Luigi Pirandello con Giulio Bosetti, Marina Bonfigli, Francesco Migliaccio, Silvia Ferretti, Roberto Milani, Elena Croce, Sandra Franzo, Nora Fuser, Alberto Mancioppi, Massimo Loreto, Giuseppe Scordio, Anna Canzi, Barbara Badii, Emanuele Giuliano regia Giulio Bosetti 

 

Tutti siamo quello che gli altri ci credono essere. Nessuno 'è' in assoluto. Attorno a questo concetto della multipla essenza della verità ruota Così è (se vi pare) di Pirandello. Il segretario di prefettura Ponza impedisce alla suocera, signora Frola, di vedere la figlia. Una società stupida e feroce si accanisce per sapere e spettegolare sulla vicenda, mentre i protagonisti, costretti dalle circostanze, raccontano ciascuno la propria verità, dove dolore e follìa risulteranno motore del dramma. Giulio Bosetti dagli anni Settanta pone grande attenzione alla rilettura di Pirandello, affermandosi come il suo migliore interprete vivente. Assieme alla Bonfigli dà vita a uno spettacolo che va oltre il "giallo", che scava in profondità e restituisce un autore basilare, fra tradizione e modernità.

 

 

 

 

 

Sabato 24 marzo ore 21                    Sala del Carmine

Domenica 25 marzo ore 17              

Compagnia della Luna

REC

di Pietro Piovani con Silvia Siravo violoncello Pasquale Filastò regia Norma Martelli

 

Una storia d'amore, che a volte è cieco e anche sordo. Ma non muto. REC parla di una ragazza innamorata che racconta al registratore le sue cose. Serena imprime nel diario sonoro un mondo rovesciato, dove le cose piccole diventano grandi e quelle enormi appaiono minuscole. Il monologo che la giovane Silvia Siravo inscena è basato su due disgrazie, una intima, l'altra collettiva. Due tragedie che accorpate insieme divengono quasi farsa, meno per meno fa più ci dicevano a scuola, e Piovani, giornalista, sceneggiatore e autore teatrale, ha scandito una storia che Serena vede dalla finestra, dalla sua finestra sull'universo, concentrata su se stessa, con lo sguardo proiettato all'esterno, un esterno minuto e rassicurante mentre altrove avviene qualcosa di terribile.

 

 

 

Mercoledì 28 marzo ore 21

Marisa Laurito - Fioretta Mari - Fiordaliso - Crystal White

Menopause   The musical           

di Jeanie Linders   regia Manuela Metri

 

Come superare un momento tanto difficile, per una donna, come l'avvento della menopausa, se non cantando, ballando e litigandoci sopra? Quattro donne quattro che se le dicono di santa ragione, facendo spettacolo a ritmi niente male, in un musical anglofobo di successo, fatto di battute affilate su un argomento che è stato a lungo un tabù di cui non parlare. Ora ci si scherza sopra

 

 

Domenica 15 aprile ore 18

Balletto dell'Esperia

La Butterfly, anima di seta

dal romanzo di John Lutter Long dall'opera di Giacomo Puccini con C. Casadio, M. Soto Calatayud, T. Gosman, E. Rittatore, G. Cannizzo, P. Mohovic, C. Alessandria coreografia Paolo Mohovic regia Paolo Mohovic e Jorge Gallardo

 

Balletto in cui Paolo Mohovic ha unito le musiche di Puccini a quelle tradizionali giapponesi e al raffinato pop di Sakamoto, per coreografie di sicuro impatto visivo. Fra speranze e delusioni, la piccola geisha di Nagasaki diviene il simbolo dell'ostinata, irrazionale speranza destinata a infrangersi contro la pietrosa realtà. Il marinaio Pinkerton, seduttore meschino, si fa attendere dalla giovane per una vita, rappresentando per lei l'ascesa sociale, il sogno del miraggio America.

 

 

Sabato 21 aprile ore 21

Giuseppe Pambieri

La Commedia degli errori

di William Shakespeare adattamento Luca Simonelli con Giuseppe Pambieri, Micol Pambieri, Nino Bignamini, Vera Castagna  regia Giuseppe Pambieri

 

Ispirata ai Menecmi di Plauto, la Commedia degli errori è una delle prime di Shakespeare. C'è unità di tempo, scambi di persona, follia, divertimento. Dalla condanna a morte di Egeone, all'alba, si procede di filato verso l'agnizione finale che vedrà i due servi gemelli, qui interpretati da un solo attore, confrontarsi come in un unico specchio. Per Giuseppe Pambieri, che molti conoscono per i suoi successi in fiction televisive, una prova d'attore nel campo che l'ha visto esordire, il teatro. Ad accompagnarlo la figlia Micol, fresca e brava, e gli esperti Nino Bignamini e Vera Castagna. Uno spettacolo quasi onirico, acido, ritmico, che rinfresca la antica verve di Shakespeare per rasentare il clima di sogno nell'alienante contrappunto delle reciproche incomprensioni. Uno sfizio di primavera.

 

 

INFORMAZIONI

Tel. 0763/340493 

www.teatromancinelli.it  

info@teatromancinelli.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 08/12/2006

Torna alle notizie...