Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una 'casa quartiere' per anziani a Fabro

E' previsto per gennaio l'avvio di questo servizio. Una struttura per 20 posti, aperta dal lunedì al sabato. La casa ha un valore anche sperimentale ed aprirà ad altre simili su tutto l'Orvietano

FABRO - E' previsto per gennaio l'avvio del servizio del centro diurno per anziani a Fabro. La decisione è stata assunta nell'ambito dei vari argomenti all'ordine del giorno dell'ultima seduta, quella di mercoledì scorso, dell'assemblea dei sindaci. Si tratta della cosiddetta "casa quartiere", cioè il primo nuovo servizio di questo tipo che verrà sperimentato nell'ambito territoriale numero 12 e che riguarderà i cinque Comuni dell'Alto Orvietano.

Una struttura per 20 posti, aperta dal lunedì al sabato, che andrà incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di dare un sostegno agli anziani che non possono stare per lungo tempo da soli e che la sera, comunque, rientrano in famiglia.

All'interno della struttura, ma in una fase successiva, verranno previsti, secondo le direttive dell'assemblea dei sindaci - anche due posti per gli interventi di sollievo alle famiglie che si prendono cura di soggetti gravemente non autosufficienti.

"Come previsto nel progetto anziani e nel piano di zona - commenta l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Orvieto, Cecilia Stopponi - l'idea è quella di andare nei prossimi anni all'ulteriore apertura di questi servizi nel restante territorio dell'Ambito (quattro o cinque strutture)".

Pubblicato il: 09/12/2006

Torna alle notizie...