Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un modo nuovo di progettare l'ambiente

Gli interventi urbanistici a Baschi e Montecchio approvati dalla Provincia disegnano un modo nuovo di pensare all'ambiente. Si sta affermando una cultura rispettosa di cultura e paesaggio, monumenti e tradizioni

Politica

L'attenzione per l'ambiente a cui gli amministratori locali sono chiamati è un valore sostanzialmente nuovo, che produrrà nel futuro una messe abbondante di risultati, ma soprattutto eviterà i molti danni lasciati dall'incuranza, dalla superficialità, dall'ignoranza. È nuovo "stile" di governare il territorio, secondo una concezione ampia, che comprende natura e cultura, paesaggio e storia, modelli di comportamento e valori.

È in questo contesto che il Consiglio provinciale di Terni ha approvato all'unanimità le richieste avanzate dai comuni di Montecchio e di Baschi per la realizzazione di due importanti interventi. Il primo riguarda l'ampliamento dell' "Health Center Marc Messeguè" in località La Torre, nella frazione di Melezzole, l'altro la riqualificazione urbana del capoluogo, in località Vaglie.Per ambedue gli interventi sono state approvate anche alcune prescrizioni proposte dal Servizio "assetto del territorio" che ha vagliato le relative pratiche.Per quanto riguarda il Centro Messeguè tutti gli interventi dovranno essere realizzati con materiali e magisteri indicati negli elaborati progettuali, con grande attenzione all'impatto ambientale delle opere. Niente calcestruzzo nelle finiture delle murature a vista e nella sistemazione dell'area esterna, infittimento delle alberature, parcheggi e camminamenti pedonal dovranno essere realizzati in terra battuta o con l'impiego di ghiaia.Gli interventi edificatori riguardanti il Comune di Baschi dovranno essere realizzati nel rispetto dei principi generali del PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale). Nella realizzazione del verde pubblico si dovrà salvaguardare il paesaggio agrario e la vegetazione esistente, utilizzando le tecniche di ingegneria naturalistica. Le specie erbacee, arbustive ed arboree da mettere a dimora dovranno essere ricomprese tra quelle elencate nella relativa "Unità di paesaggio". La progettazione della caserma dei Carabinieri dovrà essere preceduta da studi geologici ed indagini dirette, finalizzati a mitigare l'impatto dell'opera sulle condizioni di stabilità generale dell'area.L'attenzione per l'ambiente a cui gli amministratori locali sono chiamati è un valore sostanzialmente nuovo, che produrrà nel futuro una messe abbondante di risultati, ma soprattutto eviterà i molti danni lasciati dall'incuranza, dalla superficialità, dall'ignoranza.

Pubblicato il: 09/05/2003

Torna alle notizie...