Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aggiudicata la gara per i lavori di realizzazione della rotonda in località "Segheria"

E' risultata aggiudicataria provvisoria la ditta I.G.C. s.r.l. di Orvieto.  Avrà diametro esterno di 32 metri, che migliorerà la fluidità della circolazione e ne ridurrà la pericolosità

Ieri mattina, presso la sede comunale in seduta pubblica, è stata effettuata l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche relative alla gara per l'aggiudicazione dei lavori della rotonda in località "Segheria" (importo a base d'asta € 150.064,07).
Su trentadue ditte ammesse alla gara, è risultata aggiudicataria provvisoria la ditta I.G.C. s.r.l. di Orvieto che ha presentato un ribasso d'asta del 11,847% pari a € 133.346,95.

L'aggiudicazione definitiva dell'appalto alla ditta risultata vincitrice avverrà successivamente alle verifiche tecniche amministrative di rito che sottendono alla vera e propria stipula dell'atto convenzionale.

Alle pendici occidentali della Rupe di Orvieto, l'abitato della Segheria-Gabelletta si sviluppa  lungo tre assi stradali costituiti dalla Via della Segheria (S.S. Umbro-Casentinese), Via della Gabelletta e la S.P. dell'Arcone. Le attuali intersezioni stradali, che rappresentano i nodi di interscambio del traffico veicolare nelle direzioni Sferracavallo - Orvieto Scalo - Orvieto Centro - Cimitero / Viterbese, sono sprovviste di regolazione semaforica e rappresentano punti di criticità sia per la scarsa visibilità dei flussi in incrocio che per il numero eccessivo di flussi di senso che vi si intersecano.

Per ridurre queste criticità e razionalizzare l'impatto del traffico, soprattutto di mezzi pesanti, sull'abitato della Segheria-Gabelletta, la scelta progettuale è stata quella della realizzazione di una rotatoria di medie dimensioni, 32 metri di diametro esterno, che migliorerà la fluidità della circolazione e ne ridurrà la pericolosità.

La rotatoria è stata concepita compatibilmente alla situazione oggettiva dei luoghi, tenendo conto degli attuali spazi disponibili e di quelli necessari a seguito di esproprio e del rispetto delle norme sui raggi di curvatura minima, con particolare riferimento al traffico pesante.

Una adeguata segnaletica, verticale e orizzontale, assicurerà l'ingresso e la percorribilità della rotatoria, riducendo drasticamente la pericolosità dei nodi con opportuni accorgimenti    (illuminazione, strisce pedonali, segnali di "dare precedenza" di grande dimensione,  ecc.).

Durante l'esecuzione dei lavori verrà sempre assicurata la percorribilità, con piani di sicurezza, opere provvisionali, scansione dei tempi e presenza costante nelle fasi più delicate della realizzazione, di un adeguato numero di maestranze, addetti alla disciplina della circolazione, segnaletica semaforica, ecc.

Per la realizzazione della rotatoria verrà costruito un muro in calcestruzzo rivestito in tufo di altezza non superiore ad 1,,5 metri a sostegno di parte del terreno vegetale attualmente presente ed un altro muro di sostegno, altezza massima 2,5 metri, che si sviluppa a partire dalla nuova rotatoria  lungo la via della Segheria per 80 metri lineari. Quest'ultimo servirà a garantire un collegamento all'abitazione la cui uscita attualmente ricade nell'area interessata dall'intervento e che, pertanto, sarà interdetta.

Le opere collaterali riguardano la rete dei servizi relativi alla regolazione delle acque meteoriche e alla pubblica illuminazione, ma anche alla sistemazione a verde delle aree di delimitazione dei flussi di traffico con essenze erbacee ad arbusti nel rispetto delle prescrizioni contenute nel vigente PTCP.

 

L'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Germani ricorda che "con questo atto si completa un percorso oggettivamente molto lungo e difficoltoso ma che non è dipeso dalla volontà dell'Amministrazione comunale, quanto piuttosto dall'esigenza di approntare i necessari studi e approfondimenti. L'area oggetto dell'intervento, infatti, è una zona di alto interesse storico, culturale, archeologico e paesaggistico per la quale sono state necessarie tutte le verifiche degli organismi competenti in materia. Si chiude e si risolve, quindi, un altro importante tassello del progetto generale di riqualificazione della viabilità della Città di Orvieto nella direzione della sicurezza stradale in primo luogo ma anche dell'adeguamento strutturale alle attuali esigenze di mobilità. Mentre già si lavora alla rotatoria di Orvieto Scalo, nelle prime settimane del nuovo anno si vedranno fisicamente al lavoro anche le ruspe per l'esecuzione della rotatoria della Segheria".

 

 

 

 

Pubblicato il: 07/12/2006

Torna alle notizie...