Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giornalisti e tour operator provenienti da tutto il mondo

Secondo ed ultimo weekend per l'Educational Gal Tour che punta alla promozione del territorio attraverso percorsi enogastronomici, storici e artistici

Il secondo weekend alla scoperta del territorio ternano e delle sue bellezze storico, artistiche e architettoniche, organizzato dal Gal di Terni con il supporto operativo del Ditt - Distretto Integrato Turistico di Terni, ha visto la partecipazione di giornalisti e tour operator provenienti da tutto il mondo. L'invito a trascorrere un fine settimana nella verde Umbria è stato, infatti, accolto da redattori provenienti da Giappone, Stati Uniti, Italia e Spagna e da operatori turistici tedeschi che lo scorso weekend hanno potuto apprezzare sia le prelibatezze enogastronomiche territoriali, gustandole nelle strutture ricettive della provincia o direttamente nelle aziende agricole, sia le bellezze artistiche che il ternano può vantare.

"Dopo aver ospitato e fatto conoscere la nostra provincia a note firme dell'enogastronomia italiana -  spiega Albano Agabiti, Presidente del Gal Ternano-Narnese-Amerino -  abbiamo deciso di promuovere il territorio anche all'estero. Una scelta che ci sta dando ragione, vista la risposta che sia gli operatori turistici che i giornalisti stranieri ci hanno dato. Non c'è modo migliore per  far conoscere il ternano se non attraverso i suoi cibi genuini, l' eccellente artigianato, i prodotti come olio, vino, frutta che le strutture agricole ed agrituristiche e di turismo rurale della provincia possono vantare. Per non parlare, poi, degli innumerevoli siti di interesse culturale. Basta visitare una volta sola la nostra provincia - conclude Agabiti - per innamorarsene. Per questo riteniamo che l'Educational Gal tour possa fungere da volano per incrementare l'incoming nel nostro territorio".
 
L'Associazione, nata con l'obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo socio-economico e territoriale dell'area, -  sta facendo della valorizzazione delle risorse agroalimentari, ambientali e artigianali la sua mission. Oltre a quest'iniziativa, infatti, il Gal di Terni insieme agli altri della Regione, (Associazione Media Valle del Tevere - G.A.L., Associazione G.A.L. Trasimeno Orvietano, Alta Umbria s.r.l., G.A.L. Ternano, Associazione G.A.L. Valle Umbra e Sibillini), sta promuovendo il progetto "Umbria, Eccellenze Nascoste" che si pone come finalità  lo sviluppo integrato del territorio nei suoi aspetti meno noti al turismo di massa, fornendo ai visitatori una visione completamente diversa della regione, fuori dagli itinerari classici.

 

 

Pubblicato il: 06/12/2006

Torna alle notizie...