Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il Comune di Orvieto ? in ritardo nell'informatizzazzione, ma almeno si faccia un passo avanti verso formati standard e liberi

Emanuele Gentili

Che ci sia un ritardo spaventoso nell` informatizzazione e nella pubblicazione dei contenuti da parte del Comune di Orvieto ? dato assodato.

Basti pensare alla necessit? del gruppo consiliare Altra Citt? di aprire un portale web dove comunicare e far veicolare gli atti e le comunicazioni riguardanti il Comune stesso.

Questo importa poco ormai, c`e` necessit?, come ha fatto presente il consigliere Fabrizio Cortoni (portavoce dell` interpellanza di Altra Citt? e Gruppo Misto) di modernizzare la gestione degli atti amministrativi, con particolare riferimento alla realizzazione di un albo elettronico finalizzato ad agevolare la consultazione di delibere, determine e decreti.

E` venuto giustamente il momento di muoversi, ma partendo con il piede giusto: scegliendo software che utilizzi un formato approvato dall` ISO come standard internazionale.

Tutto questo ? possibile utilizzando OpenOffice, suite libera e gratuita di programmi per ufficio che ? in grado di leggere e scrivere file nei formati di Microsoft Office (il formato .doc di Word, il .xls di Excel, il .ppt di Powerpoint) ma che offre anche la possibilit? di utilizzare il formato libero OASIS OpenDocument, che ? stato approvato dall?ISO come standard internazionale (standard ISO/IEC 26300).

Reperibile gratuitamente ? semplice da usare con una interfaccia identica a quella di Microsoft Office e vanta il grande pregio di poter utilizzare un formato Standard, riconosciuto come detto prima, a livello internazionale.

Il formato OpenDocument, al contrario dei formati di Microsoft Office, ? completamente documentato e d? quindi ottime garanzie sull?accessibilit? futura dei dati prevedendo inoltre una compressione automatica dei file.

Orvieto citt? tecnologica e certificata? Dimostriamolo con questo piccolo passo, gettando le basi per una possibile sostituzione futura del sistema operativo Microsoft Windows mettendo al centro delle possibili scelte qualcosa di libero, certificato ed efficace: GNU/LINUX.

Questo per avere un sistema piu` veloce, pi? stabile che ci garantisce l? immunit? da virus e spyware, meno costi di gestione ed una indipendenza assoluta da quelle che sono le multinazionali che potrebbero controllare e gestire per noi il nostro sistema.

Non sbagliamo anche questa volta, pensiamo al risparmio ed al futuro.

Di seguito alcune dispense informative.

Panoramica su GNU/Linux ed i suoi strumenti:

http://movies9.arcoiris.tv/movies/video_blog_p/proprieta_intellettuale_004_big.wmv

Servizio di Report sul Software Libero a Bolzano:

http://www.youtube.com/watch?v=jPLfnnzAhXc

 

Pubblicato il: 14/07/2008

Torna ai corsivi...