Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Incomunicabilit? con...il paese moderato , ovvero la maggioranza

Renato Piscini

La parola magica ? le alleanze , attraverso una politica accorta inclusiva o individuazione di un nuovo soggetto ? la cosa non ? ininfluente e da un punto di vista di quadro politico ( bipartitismo-bipolarismo) e da un punto di vista di linea politica; vediamo perch?! La prima presuppone un cambio di quadro di riferimento, ovvero non pi? dialogo tra le forze maggiori bruciando i ponti del dialogo; la seconda presuppone un cambio di rotta della linea partito e tutto questo senza un congresso?
Non ? un caso che  si riparla di riforma elettorale anche in ambienti PD a patto che crescano comunque forze pi? consistenti delle attuali, insomma bisogna moltiplicare l'offerta e in campo nazionale nonch? locale ?
Si pu? immaginare un movimento inedito magari che vada a rafforzare  quel mondo moderato ( non solo cattolico) strategicamente alleato con un PD divenuto socialdemocratico ma dentro il PD o fuori il PD .! La risposta presuppone la modifica delle strategie e degli uomini e allora che fare...in termini sistemici funziona , operativamente cosa accadrebbe!

Veltroni incarna un progetto diverso, cosa dir? oggi a Roma. La scelta ? comunque di tenere dentro tutto il possibile o creare sinergie , tattiche e  politiche che intercettino il paese moderato: Altrimenti (tertium non datur) attendere che Berlusconi non faccia ,fino in fondo,l'unico partito a destra.
Ad Orvieto ? tempo di pensare che quanto sopra ? l'attualit? e certo non possiamo attendere i tempi "romani": ai dirigenti del PD spetta la risposta, a me , pacatamente , di porre la domanda.
Non ? neppure un problema di scissioni o correnti , in fondo permangono gi? nel panorama diverse anime , si tratta di trasformare le diversit? in ricchezza e non in minoranze e maggioranze, cercando soluzioni anche creative e valorizzando tutti i contributi atti alla individuazione di  soluzioni all'altezza dei tempi.

Riprenda la discusione politica , un po' sopita, affrontando la realt? interna ed esterna al sistema ,confortata dalle esperienze fatte sinora , comunque nuove, nella direzione del coinvolgimento .....quale migliore occasione della FESTA DEL PD.

Pubblicato il: 20/06/2008

Torna ai corsivi...