Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Figurine Panini

Nello Riscaldati

Il presente sarebbe pieno di ogni possibile avvenire se gi? il passato non vi proiettasse sopra una sua storia, e spesso lunga come un?ombra della sera, con la conseguenza che l?avvenire stesso altro non sar? che un passato in progress.

Ho formulato questa complicata riflessione forse anche perch? un po? dopato da questa stagione umidiccia che non si decide ad esplodere e un po? disilluso da questa politica, anch?essa umidiccia, e che risponde sempre ?si? a tutte le richieste provenienti sia dal proscenio che dal loggione, avendo massima cura poi di non mantenere nessuna delle promesse fatte, perch? tanto il popolo ? bue e, alla fine, ci vota lo stesso perch? altro il convento non passa.

 

Sonnecchio e sogno di un accordo tra Brunetta e le Edizioni Panini per la pubblicazione annuale e a colori, di un ?Album dei Fannulloni? con, dietro la foto, tanto di motivazione del loro licenziamento, e sogno che dette figurine vengano messe in vendita a modico prezzo ed abbiano diffusione nelle scuole affinch? i giovani abbiano coscienza di modelli di vita da non imitare. Sperando sempre di non ottenere l?effetto contrario.

E vorrei che ci fosse anche la figurina ?difficile? come, a suo tempo, fu quella del ?Feroce Saladino?, e che potrebbe essere quella di quel lavoratore regolarmente assunto e che, fino a quando scoperto da Brunetta, ? riuscito a non lavorare nemmeno un giorno, pur percependo regolarmente lo stipendio ed i regolari scatti per anzianit? e per merito.

 

E poi, sempre per colpa di questa primavera decadente  ho sognato anche la possibilit? di un Album, analogo al precedente, sempre Panini e sempre a colori dal titolo ?Album  dei Corrotti, Corruttori, Concussi e Concussori?, comprendente, per le pari opportunit? anche le titolari donne di tali appellativi, ed ancora, tanto ormai siamo sulle spese, un altro molto grande  e con figurine ben fatte dal titolo  ?Album dei Professionisti Somari ed Indegni per l?anno?..?, comprendente: avvocati, ingegneri, medici, architetti, manager, etc.

 

Ed ancora, e senza pi? badare a spese, un bell? Album Panini che raccolga le figurine di coloro, tra i politici, che non hanno avuto il coraggio di affondare con la loro nave, ma che, al momento del naufragio hanno rimediato, non si sa come in mare, qualche giubba diversa da quella che indossavano, se la sono infilata e sono ritornati a galla.

E metterei tante figurine dello stesso soggetto con le diverse giubbe che ha indossato in carriera. E questo dovrebbe essere intitolato ?Album delle figurine  dei Voltagiubba?

 

Sul piano locale si potrebbe tentare la pubblicazione di un ?Album delle figurine della Casta Orvietana? che a forza di girare il mondo ? diventata pi? famosa della ?Casta Smeralda?.

 

Insomma voi pensate che bellezza sarebbe risvegliarsi, dopo un breve sonno, e non credere ai propri occhi nell?accorgersi che facce secolari invecchiate in poltrona, e predicanti da anni e da seduti di fare largo ai giovani, hanno, pur se con grande pena, lasciato la poltrona stessa orfana di tanto sedere.

Pubblicato il: 12/06/2008

Torna ai corsivi...