Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Cervello all'ammasso...riflessioni in tre tempi tra me, la rete...e la mia citt

Luca Pedichini

CERVELLO_ALL'AMMASSO di puntate3

PRIMO TEMPO sera del 27 maggio 2008

I cittadini orvietani hanno la chiara percezione che la citt? sta precipitando: si infervorano e lamentano ma la loro scorza ? cos? provinciale da fargli ripudiare la condivisione delle idee e la promiscuit? finalizzata alla soluzione dei problemi.

Sono infatti pochi coloro che riescono a lavorare in gruppo con umilt? e capacit? di ascolto.

Gli amministratori hanno la consapevolezza che solo i soldi della monnezza possono salvare le loro belle chiappe grasse. ( altrimenti perch? preventivare in bilancio ingenti introiti dai rifiuti ? )

Dato che anche tra di loro ascoltare e condividere ? cosa rara hanno rinunciato a sviluppare l'economia e tentano solo di pagare i buffi (ma in fondo ? un po' la vita di tutti).

 Le opposizioni politiche rinunciano all'allettante ipotesi di far commissariare il Comune in nome di un pudico senso di colpa che li indicherebbe in tal caso come coloro che hanno colato a picco l'onore della loro stessa citt?.

Dato che anche per loro risulta difficile condividere e collaborare hanno rinunciato a sviluppare una coscienza civica e tentano solo di capire chi conta di pi?, ma presto non conteranno nulla i voti presi.
Esiste poi un breve tratto di strada chiamato Corso dove fluiscono tutti e tutte le soluzioni sono cos? a portata di mano che sembra quasi inutile doverle realizzare con sudore e fatica.

Trovo cos? l'amico di sempre che.... ?assolutamente la lista civica ma non con quelli l? che mi stanno sul c...o?

Il benpensante di sinistra che... ?sono anni che abbiamo progetti per la raccolta differenziata, grandi cose tutte gi? finanziate? ...beh fate almeno quelle piccole!

Il killer che....?bisogna fa fori Capoccia...fa certi arrosti? ... ? sufficiente che lo mettiate da parte a pasce le pecore...e non a decidere sulla vita di altri.

Se poi penso ad esempio che il ricorso al TAR sulla convezione Comune/Sao per la gestione dei rifiuti ? stato fatto da un' associazione cittadina che fino al mese scorso neanche esisteva mi viene il vomito a pensare come l' opposizione politica si sia chiamata fuori da una battaglia importante e dovuta alla citt?, che investe problematiche quali ambiente, salute, sviluppo e chiede segnali forti e costanti all'interno del consiglio comunale ed in ambiti istituzionali.

E poi la burla della divisione cittadina tra antifascisti e resto del mondo, dove uomini e donne si ergono su barricate il giorno del 25 aprile ed il 26 vanno alla sagra della porchetta insieme ed in nome di questa mascherata evitano di discutere insieme problematiche come la gestione privatizzata dell'acqua, lo sviluppo possibile del territorio ed il futuro dei nostri giovani.
(continua...)

 

Pubblicato il: 07/06/2008

Torna ai corsivi...