Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Dal marketing un futuro per il commercio orvietano

Carlo Perali, presidente Assocommercio

Con l?obiettivo di costruire le basi per un serio e scientifico progetto di rivitalizzazione del Centro Storico di Orvieto, dal punto di vista turistico e commerciale, Assocommercio rilancia con forza il progetto di ricerca di marketing gi? presentato nelle scorse settimane all?attenzione della cittadinanza.

Sar? solo sulla base dei risultati di un tale studio che si potr? costruire una successiva strategia di marketing, chiara ed efficace. Assocommercio sottolinea infatti come qualsiasi azione che prescinda da tale logica di intervento e da un tale approccio metodologico costituisce un metodo arbitrario di intervento, slegato dalle reali ed oggettive necessit? della citt?.

Assocommercio sottolinea inoltre che, visto il numero di commercianti potenzialmente coinvolgibili in tale progetto, i costi dello studio avrebbero un impatto minimo per le singole attivit? commerciali.

Considerando poi le possibilit? di finanziamento disponibili per il marketing urbano derivanti dal PUC2 ed a disposizione anche dei soggetti privati, dei quali la stessa amministrazione comunale sottolinea la necessit? di partecipazione dal punto di vista progettuale, tale studio, orientato a fotografare la reale situazione orvietana del turismo e del commercio, tenendo anche dal punto di vista dell?utenza turistica locale, comporterebbe degli oneri dal punto di vista economico assolutamente limitati e dei grandi vantaggi per lo sviluppo cittadino.

Pubblicato il: 07/05/2008

Torna ai corsivi...