Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Giochi di parole

cerco guai

? bello giocare con le parole, sia per comunicare agli altri quello che si vuole dire sia per puro divertimento.
Enigmi, indovinelli, sciarade hanno riempito parecchie serate dei nostri avi e diverse pagine della Settimana Enigmistica, che ci tiene a far sapere di essere ?il settimanale che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione?.
Perci?, perch? non provare ad imitarlo pure noi, magari con una versione ridottissima e tutta orvietana?
A darmi l?idea ? stato un ?monoverbo a frase? letto su www.aenigmatica.it, la versione on line dell?arcinoto settimanale, cui rimandiamo i meno esperti per tutte le definizioni delle tipologie di giochi di parole citati in questa strampalata pagina.

Monoverbo a Frase ? Citt? del centro Italia:
Prima concedevo...  (2, 5 = 7)

Soluzione: Orvieto

Perci? vi invito, armati di pazienza e di comprensione, a giocare con le pallide imitazioni che vi propongo qui di seguito e che ho creato ispirandomi a titoli di giornali, voci di corridoio, espressioni ammiccanti e malelingue sentite in giro. Spero che lo spirito goliardico che ha stimolato questi giochi non urti la sensibilit? di nessuno e ci convinca che spesso ? carino sorridere anche di noi stessi. Buon divertimento!

Frase doppia turistica
Mente a livello provinciale si lotta per un unico consorzio, molte mozioni e parecchie levate di scudi animano la lotta tra le due sinistre orvietane per voler mantenere il consorzio locale. (7 9 = 7 3 6)
Soluzione: Orvieto pro motion

Frase doppia sui corsi prematrimoniali
Qualche malelingua sostiene che alcune coppie disertino i corsi prematrimoniali, reputati cos? noiosi da spingere i giovani a cambiare addirittura idea sul matrimonio. (12 = 3 9)
Soluzione: Pro vocazioni

Frase doppia sull?arredo urbano
Il nuovo piano delle insegne del centro storico, con critiche, polemiche, richieste di rimborsi per le quote pagate per il 2007 e rappezzamenti tardivi, ? stato interpretato come la cartina al tornasole del modus operandi poco coordinato dell?amministrazione comunale. (11 2 7 = 5 1 5 7)
Soluzione: Segna l?etica di Orvieto

Frase doppia dialettale con zeppa centrale vocalica
Orvieto ? da sempre conosciuta per il Duomo, il vino e la caserma. Dopo svariati tentativi e fin troppi anni, della Piave ancora non si sa cosa fare. Non resta che sfruttare gli altri due simboli cittadini, magari caricando qualche bella sbornia all?ombra del Duomo per dimenticare tutto. (7 3 7 = 4 4 3 7)
Soluzione: Ris? orse per Orvieto
Spostamento sillabico romanesco

Aperta pochi mesi fa e osannata come il trionfo del consorzio degli industriali, chiude Finpresto, mentre una parte dell?area industriale di Orvieto ? stata adibita a scopi meramente commerciali. (9 = 3 6)
Soluzione: Crescendo ? ?Ndo cresce? 

Crittografia Mnemonica ispirata ad un titolo di giornale di qualche settimana fa:

Per Mocio un bilancio 2008 realistico e senza atti di fede. (7 4 8 1 6)
Soluzione: Restano solo speranza e carit?

Crittografia mnemonica scherzosa ispirata al blog di Emanuele Gentili:

Per uscire dal tunnel della brutta politica occorrono giovani motivati. (2 8 3 10)
 Soluzione: la galleria dei lampadieri

Crittografia Mnemonica dialettale

Saranno presto recapitate le prime multe dopo l?istallazione delle telecamere nel centro storico. (8 3 6)
Soluzione: Sentirae che varche

Frase anagrammata amministrativa
Sguazzando nelle critiche che ultimamente il sindaco sta ricevendo su parecchi fronti, si mormora che alcuni dirigenti del PD non siano troppo propensi a riconfermare la sua candidatura e abbiano iniziato una valutazione sui papabili. (5 7 = 2 10)
Soluzione: Mocio sindaco ? si accomodino

Frase anagrammata ex-militare
Qualche orvietano si lamenta per i ritardi e una sorta di vaghezza di progettualit? per la rifunzionalizzazione della ex caserma Piave, nonostante le allettanti e dichiarazioni di interesse per la struttura tanto decantate fino a qualche mese fa. (2 7 5 2 7 = 4 4 15)
Soluzione: La caserma Piave in letargo - Agri eroi scampanellavate

Frase anagrammata di congedo
Piuttosto che fare questi giochi cretini avrei fatto meglio a raccontarvi la favola di una principessa che, rinchiusa in una torre, salv? dalle fiamme del camino un mostruoso animaletto che poi si tramut? in un principe. Ma che ci posso fare se sono fatto cos?? (11 6 2 5 = 5 7 1 2 2 7)
Soluzione: Incarcerata smorz? un rospo - Marco Sciarra ? un po? stronzo!

Pubblicato il: 14/04/2008

Torna ai corsivi...