Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il silenzio ? d?oro e la palazzina a Canicella ? a prova di bomba

Fausto Cerulli

Avete presente il santuario etrusco di Cannicella? Se s?, scordatevelo. C?era una volta un casale con la torre, proprio vicino agli scavi in corso. Il casale fu comprato da Padoa Schioppa, s?, proprio il ministro giusto al posto giusto. Poi Tommy,( mi scuser? se lo chiamo cos?, ma siamo tutti veltroniani, no?) lo ha immediatamente  rivenduto: forse gli dava fastidio la vista della Badia. Ora sta succedendo una faccenda strana: al posto del casale stanno costruendo una palazzina a due piani, tanto per dire. Io non so chi abbia comprato il casale dal ministro; voglio credere che sia la residenza del custode; altrimenti sarebbe intervenuta la Sovrintendenza, Italia Loro, la magistratura. Se nessuno interviene vuol dire che ? tutto in regola; si tratta solo di sapere chi detta le regole. Mocio, mogio mogio, fa finta di niente; ora et labora. Una volta si pensava che portasse male turbare il sonno degli etruschi. Uno dice: ma chi te lo fa fare di rompere sempre le palle? Me lo chiedo anch?io, qualche volta;  e non mi rispondo. Vado avanti per la mia rottura di palle. Ma qualcuno mi dovr? spiegare come si fa a costruire  una palazzina vicino al santuario etrusco; sarebbe come  trasformare le tombe etrusche del crocifisso del tufo in monolocali con servizi e tinello. Le tombe sono tante, ne verrebbe fuori un villaggio residenziale; alla faccia del Fanum Voltumnae.

Io non sono orvietano, ma ormai mi pare di essere uno di pistrella; e allora mi incazzo come un bufalo, con tutto rispetto per la mozzarella. Ricordo che quando andavo a Porano passando la strada della Badia mi incantava vedere quel casale con la torre, residuo di chiss? quale tenera vicenda contadina. Ora la palazzina cresce, si vedono le strutture, si sentono le storture. E nessuno dice nulla. Io non so chi stia portando avanti questo scempio, so solo che ? uno scempio incredibile. Qualcuno mi dice che la palazzina sar? in stile fiorentino, magari l?architetto ? Brunelleschi..

Lo so, faccio discorsi strampalati; parlo soltanto per parlare, forse non collego il cervello con il computer sul quale sto scrivendo.

Sono sicuro che sto sollevando uno stupido polverone; tutte le licenze saranno state concesse secondo legge; l?ufficio urbanistico avr? dato il suo placet; e mi displacet.

So di gente che ha pagato multe salate per aver aperto una finestrina interna, e poi l?ha dovuta richiudere.

Mia moglie, tanto per dire, fu messa sotto processo per aver installato, con tanto di licenza, un bellissimo cancello in ferro battuto. Fu assolta; e non pag? l?avvocato perch? faccio l?avvocato.

Sono sicuro che il palazzinaro di Canicella avr? uno stuolo di avvocati. Ma non ne avr? bisogno; perch? nessuno disturber? il manovratore. Santo Dio, mi tocca sempre di parlare di manovre, e di cose loro. Dante, sta tranquillo; nessuno ci querela perch? non si deve sapere nulla.

Il silenzio ? d?oro; e la palazzina a Canicella ? a prova di bomba. Provare per credere.

Pubblicato il: 28/03/2008

Torna ai corsivi...