Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Perch? aderire all?associazione Libera

Paolo Borrello

 

Ho recentemente aderito all?associazione Libera.

Questa associazione, fondata e presieduta da Don Luigi Ciotti, sta svolgendo un?importante attivit? contro le mafie non soltanto nelle regioni dove esse hanno una maggiore diffusione ma in tutto il territorio nazionale (Libera ha una presenza in quasi tutte le regioni italiane anche in Umbria). Infatti ormai le mafie hanno esteso il proprio raggio d?azione e pertanto un impegno contro di esse si rivela necessario in tutta Italia.

Le iniziative che Libera promuove sono diverse. A parte un?attivit? educativa nelle scuole, realizza iniziative molto concrete come la gestione tramite cooperative dei terreni confiscati ai mafiosi.

Libera alcune settimane or sono ha organizzato una manifestazione a Bari alla quale hanno partecipato circa 100.000 persone a sostegno della lotta alle mafie.

In Umbria le mafie sono presenti, purtroppo.

Recentemente sono stati compiuti diversi arresti, anche di umbri, perch? si era formata una vera e propria associazione di natura mafiosa che aveva compiuto atti di estrema pericolosit?.

Anche in Umbria occorre combattere le mafie, ? necessario svolgere un?efficace azione di prevenzione, fra l?altro tramite un?adeguata attivit? formativa ed informativa nelle scuole.

Ritengo che ad Orvieto e nell?Orvietano non si debba rimanere silenti ed inattivi.

Un modo senza dubbio utile per raggiungere tale obiettivo ? l?adesione a Libera.

Chiunque sia interessato ad aderire pu? contattarmi personalmente oppure inviarmi una mail all?indirizzo pbor22@yahoo.it.

Chi intende acquisire maggiori informazioni su Libera pu? utilizzare il sito web www.libera.it.

Pubblicato il: 25/03/2008

Torna ai corsivi...