Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

In forte allarme le attivit? commerciali e artigianali che ad Orvieto vivono di turismo

Carlo Perali, presidente Assocommercio

I dati statistici diffusi da Federalberghi, pongono in forte allarme le attivit? commerciali e artigianali che ad Orvieto vivono di turismo.

Difatti, l?attivit? pi? naturalmente connaturata alle caratteristiche storico-culturali della nostra citt?, ? da tempo in crisi, non solo di presenze, ma pure di qualit? della domanda.

E? il frutto di una dissennata ed improvvisata (non) politica turistica e culturale portata avanti dall?Amministrazione cittadina, che ha cos? disperso un patrimonio ineguagliabile che la natura e la storia ci hanno consegnato.

Il progressivo degrado del centro storico, unito alle ferite inferte al territorio da speculazioni edilizie inconcepibili, non potevano che causare conseguenze gravi per l?offerta turistica complessiva.

Solo una inversione di rotta, verso prospettive che sappiano guardare oltre l?orizzonte cittadino, in direzione di territori vicini ed affini, come il Viterbese e la Bassa Toscana, unita ad una direzione politica competente e moderna, potr? rivitalizzare il comparto commerciale che nelle attivit? legate al turismo investe e lavora.

Pubblicato il: 19/03/2008

Torna ai corsivi...