Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La mancanza di confronto nella Margherita ? lo stesso vizio del centrosinistra orvietano

Andrea Scopetti*

La I? Convenzione Comunale di Orvieto della Margherita ?Democrazia ? Libert??, che si ? svolta sabato scorso, ? servita ad eleggere gli organi di gestione del partito Comunali e i delegati per la Convenzione Provinciale.
L?appuntamento doveva servire anche per aprire un confronto sulle linee programmatiche e politiche che gli organi direttivi del partito dovranno attuare da qui alla scadenza elettorale.
La totale assenza di un?importante parte del partito al dibattito politico non ha permesso questo confronto.
Ci spiace constatare come questo partito, che dovrebbe essere nuovo e nascere su basi e con premesse di grande novit?, ad Orvieto nasca invece caratterizzato da tutti i difetti che hanno ammalato la Politica del nostro tempo.
L?anomalia tutta Orvietana di ?decidere prima e confrontarsi poi?, che ormai da alcuni anni pervade il centrosinistra della nostra citt?, ha purtroppo caratterizzato anche la nascita della Margherita Orvietana.
Abbiamo avuto la netta sensazione che la Convenzione sia servita solamente per ratificare decisioni sugli organi del partito prese, chiaramente, gi? prima, mentre il confronto sui programmi e sulle linee politiche del partito della Margherita non c?? stato n? prima n? dopo.
? per questo che gli aderenti alla Margherita del circolo ?Il Movimento? hanno ritenuto di non partecipare all?elezione e alla composizione degli organi comunali del partito.
Non vogliamo che la Margherita, anzich? essere uno strumento di novit? politica e programmatica all?interno del centrosinistra Orvietano, diventi solamente uno strumento di potere.
Contribuiremo, finch? ne avremo la possibilit?, ad affermare all?interno del partito e del centrosinistra i nostri principi di pluralit?, partecipazione e confronto, affinch? la Margherita possa dare una svolta alla politica e ai programmi di un centrosinistra Orvietano che necessita di grande rilancio e rinnovamento.
Confidiamo nella capacit? di rinnovamento della classe dirigente che la Margherita ha saputo proporre in particolare nella Convenzione di Amelia e in parte in quella di Narni.

* Portavoce Circolo Margherita ?il Movimento dell'Orvietano

Pubblicato il: 01/07/2003

Torna ai corsivi...