Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La vera sfida di chi vincer? le elezioni

Leonardo riscaldati

Viviamo un momento di grande fermento politico. Con l'avvicinarsi della scadenza elettorale le forze politiche dispiegano le proprie forze in maniera sempre pi? massiccia. Come accendiamo la televisione sentiamo parlare di programmi, alleanze, strategie, sondaggi e chi pi? ne ha pi? ne metta.
La situazione italiana ? complessa ed articolata, e senz'altro non semplici sono le soluzioni ai problemi che viviamo in questi tempi. Ma c'? una cosa, secondo me, pi? importante di tutte, perch? se si risolve quella, a cascata si potr? intervenire su molte altre questioni spinose ed urgenti, in modo efficace.
A costo di essere accusato di semplificare troppo la faccenda, ritengo quindi che chiunque vincer? le elezioni (chi mi conosce sa per chi faccio il tifo), se vorr? cambiare veramente le cose, dovr? sporcarsi le mani con una faccenda tanto importante quanto "rognosa" e delicata: tagliare in maniera radicale le spese fisse dello Stato.
Volendo fare un paragone, in una famiglia qualsiasi, quando si spende troppo rispetto a quanto si guadagna, cosa si fa? Semplice: si risparmia. Risparmiare significa fondamentalmente tagliare le spese, con il solo ed unico obiettivo di far tornare i conti.
La "famiglia Italia", invece, durante decenni di spesa pubblica allegra e spensierata, per non dire molto di peggio, ha speso molto (eufemismo) di pi? di quello che si poteva permettere, ed oggi si ritrova con un debito pubblico spaventoso e interessi da pagare sui propri debiti che fanno a dir poco paura. Interessi che devono pagare i cittadini italiani.
Nella pubblica amministrazione, non credo di dire niente di nuovo e nessuno si potr? scandalizzare per questo, hanno trovato un "nido accogliente" una moltitudine di italiani, messi l? dal sistema politico, perch? portatori di voti, determinanti per governare, o pi? semplicemente per avere peso politico. Quindi non perch? ci fosse bisogno di risorse umane, ma bisogno di consenso. Risultato: per fare quello per cui servono in 10, ce ne sono 20 (sar? ottimista?). Ergo: i costi sono il doppio di quello che invece dovrebbe essere il budget. E gli altri 10 non hanno niente da fare, e spesso niente fanno, mentre il resto della popolazione lavora anche per pagare lo stipendio a loro. Non male come prospettiva, eh?!
Non voglio fare l'ipocrita, non do la colpa alle 10 persone in pi?, ma al sistema che ha consentito loro di assumere una posizione spesso parassitaria, invece di avere infuso in loro la cultura del lavoro, dell'impresa, e della realizzazione personale e professionale.
Diciamo le cose come stanno: tutte le forze politiche, chi pi?, chi meno, nel corso dei decenni hanno costruito il loro consenso in larga parte sulla gestione del denaro pubblico, ed ora si trovano di fronte ad uno scoglio che per essere superato, comporter? per loro dei momenti assai dolorosi. E quindi se vorranno (anzi dovranno, non si scappa) intervenire, dovranno in qualche modo farsi del male, perch? dovranno andare ad intaccare l'impalcatura del loro consenso. Si potr? rimandare, peggiorando ulteriormente la situazione, ma non si potr? evitare.
E i tagli dovranno essere netti e cospicui, solo cos? si potr? rimettere in moto una macchina, che per quanto bella e potente, consuma oggi come un jumbo. Abolizione delle province, di molti enti, molto spesso completamente inutili, blocco o grande limitazione alle assunzioni nel settore pubblico, diffusione di una cultura nuova del lavoro, questo andr? fatto. E presto. La cultura, tutta italiana, del postarello nel settore pubblico, dove non di rado si trascorrono intere giornate senza alzare un dito va combattuta senza quartiere. Soprattutto a livello culturale.
Io sono dell'opinione che prima di tutto si devono far tornare i conti, poi, SOLO poi, si pu? parlare di tutto il resto. Ma per fare questo ci vorr? un atto di coraggio, impopolare, senza dubbio, dell'intero sistema politico italiano. Ma anche da veri statisti. Un cambiamento radicale di rotta e di metodo.
Non si scappa, per qui si dovr? passare. E' indubbio che il nostro sistema di spesa pubblica non ? pi? sostenibile, ? indubbio che molti dovranno iniziare a cercarsi un lavoro vero.

Pubblicato il: 27/02/2008

Torna ai corsivi...