Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La legge sul maltrattamento degli animali ? una svolta culturale

WWF

?Una legge storica quella approvata al Senato, che segna un?importante svolta culturale?. Cos? ha dichiarato Maurizio Santoloci, vicepresidente nazionale WWF,   che ha collaborato alla stesura tecnica del progetto promosso dalla LAV . Fino ad oggi, infatti, non esisteva in Italia una norma che autorizzava a perseguire chi commetteva uccisione gratuita o maltrattamento di animale in quanto ?essere vivente?. L?art. 727 del Codice penale non aveva come oggetto la protezione giuridica dell?animale in quanto tale, ma l?animale rappresentava la ?cosa? su cui ricadeva la condotta del reo. Ci? che veniva tutelato quindi non era l?animale ma il sentimento di piet? o di compassione che l?uomo prova verso gli animali.?
La reale portata storica di questa legge ? rappresentata dal fatto che per la prima volta nel nostro sistema giuridico l?animale ? tutelato in se stesso e direttamente come essere vivente e senziente e cessa di essere incredibilmente ? cosa danneggiata? come nella normativa precedente. Si tratta di una vera rivoluzione culturale che allinea l?Italia ad altri paesi europei che gi? hanno varato tale evoluzione.
Questo segnale, estremamente importante, rileva il WWF,  mostra nel contempo la  contraddizione rispetto alle iniziative governative di questa legislatura, che finora ha dimostrato di non mirare alla tutela della fauna selvatica, un patrimonio che appartiene all?intera Europa: le decine di proposte di modifica alla legge nazionale sulla caccia, che d?nno pi? spazio, pi? tempo e pi? specie in pasto all?attivit? venatoria, ne sono un esempio grave, cos? come la delega alle Regioni sull?apertura della caccia a piccoli uccelli protetti. Va d?altra parte rilevato poi, che il nostro paese non ha mai avuto una legge per tutelare la cosiddetta fauna minore, come gli invertebrati , che ? fondamentale per gli ecosistemi e la cui importanza ? assolutamente trascurata.
Il WWF auspica, dunque, che la norma  approvata oggi rappresenti un punto di svolta nella sensibilit? delle istituzioni e che, con coerenza, il Parlamento sostenga norme che riconoscano anche l?importanza della tutela degli animali tutti e il fondamentale ruolo che svolge la fauna selvatica rispetto alla qualit? della nostra vita di uomini. Ed anche in sede applicativa sar? necessario sostenere iniziative di azione e vigilanza per determinare la pratica operativit? delle nuove norme.

Roma, 17 luglio 2003 ? Ufficio Stampa, tel.06-84497377

Pubblicato il: 21/07/2003

Torna ai corsivi...