Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Intorno a Paolo Aceto

Fausto Cerulli

Paolo Aceto, comunque, sollecita sempre problemi. Provoca per far pensare, e non per provocare. Ormai, a provocare, provvedono le veline e le carte-carbone. Paolo, questa volta, ha messo le mani nel pollaio del centro destra, per cercare le pregiate uova di febbraio, ed ha trovato solo escrementi. Il centrodestra orvietano somiglia molto al centrosinistra, ed ambedue somigliano al peggio di nulla. Ma Paolo suggerisce la strategia al centrodestra in nome della Mentalit?; apprezzo molto, come sempre, le spiegazioni dotte che Paolo d? alle parole che utilizza; e gi? in questo dimostra di avere a che fare con popolo di Alfabeti, di gente, cio?, che capisce solo la scorza delle parole. Paolo ha la mente rivolta alle elezioni amministrative; quando ha scritto il suo corsivo non sapeva che il Popolo Italiano si apparecchia ( il pranzo ? pronto) a far finta di scegliere i suoi Rappresentanti. Se Paolo avesse conosciuto quello che sta accadendo in campo nazionale, avrebbe potuto consigliare meglio il centrodestra orvietano. Gli avrebbe potuto dire di prendere lezioni da Berlusconi, che ? riuscito, in un colpo solo, a sputtanare Veltroni e ripresentarsi a nostro Capo. Ha fatto finta di voler trattare con Veltroni, Veltroni lo ha preso sul serio, ha abboccato, Poi Berlusconi ha detto che le trattative erano una favola, e Veltroni si ? ritrovato a fare una figuraccia che manco Mastella. Veltroni ha perso la stima anche dei pochi che stimavano il suo amore per il cinema; e si ritrova in mutande; che non ? un bello spettacolo. Veltroni aveva detto che voleva correre da solo perch? sperava che Brlusconi lo aiutasse a pedalare; ora corre davvero da solo, e non ha neppure un gregario che gli porti la borraccia. E se vuole fare il deputato gli tocca andare con Casini a fare casini.

Ma torno a Paolo Aceto: lui insiste nel dare qualche stima al centrodestra per via che c?? Guido Turreni, che anche io stimo. Ma un Turreni non fa primavera. Il discorso sulla Mentalit? fatto da Aceto, ?, al solito squisito e raffinato. E dovrebbe valere sia per il centrodestra che per il centrosinistra. Ma Mentalit? ha qualcosa a che fare con Mente, E qui casca l?asino;  non voglio

essere qualunquista e dire che la classe politica orvietana ? de-mente. Voglio solo dire che ? priva di menti pensanti. E quel poco di pensiero che circola nella politica orvietana ?, brutalmente, pensiero monetario e monetizzato. Paolo, non scrivere mentalit? con la emme Maiuscola, quando parli ai politiici orvietani. La scambiano per qualche Madonna. Dio ci aiuti.

Pubblicato il: 06/02/2008

Torna ai corsivi...