Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La 'cultura' della bestemmia

Marco Conticelli

Mi piacerebbe che qualcuno, magari qualche addetto ai lavori, mi convincesse sulla ?necessit?? delle due bestemmie pronunciate da uno degli attori di ?Madre Coraggio? indirizzate alla Madonna.

La prima volta speravo di essermi sbagliato, di aver sentito male, la seconda volta ho avuto la conferma di aver sentito bene, cos? come hanno sentito bene molti altri spettatori.

Vai a teatro ad assistere ad un testo impegnato, con passaggi forti, con una splendida Isa Danieli, incentrato su un tema di stretta attualit?,  portando tra l?altro una figlia di 13 anni per tentare di ?inculcarle? l?amore per questa forma di cultura, e ti ritrovi a doverle rispondere sul perch? di simili frasi.

Io non sono stato capace, attendo chiarimenti in modo da poter svolgere il ruolo che mi compete (quello di genitore) che significa anche e soprattutto fornire risposte (gi? di per s? molto difficile)  alle domande dei figli.

Prendetemi per bigotto, ditemi che ci sono al mondo mille problemi pi? grandi, ma sinceramente a me ha dato fastidio, come d? fastidio nella vita di tutti i giorni dappertutto, ascoltare bestemmie in un luogo di cultura.

Pubblicato il: 05/02/2008

Torna ai corsivi...