Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Una strano incontro nella sala del Consiglio comunale di Porano

Fausto Cerulli

Una strana seduta nella Sala del Consiglio comunale di Porano. A proposito di un vincolo ambientale apposto dalla Sovrintendenza e dal Ministero dell?Ambiente o come si chiama.

Una premessa: negli stessi giorni ? stato fatto circolare un volantino siglato dai gruppi di maggioranza ( non sapevo neppure che fossero tanti: PD, PRC, SDI. SI) in cui si tacciava di essere scellerato il vincolo ambientale; un aggettivo grosso specie se si pensa che Sovrintenza e Ministero fanno capo agli stessi gruppi che ne chiamano scellerate le decisioni. Nello stesso tempo e con decisione autonoma (sic) il Sindaco convocava una riunione di tutti i cittadini vessati e martoriati dal vincolo. Chi conosce la realt? sociologica di Porano, sa benissimo che i numerosissimi pensionati, anche se pluripensionati, non hanno velleit? palazzinare. Dunque non si capiva bene senso e scopo di questa convocazione. Alla quale hanno partecipato poche persone, per lo pi? curiosi. Il Sindaco ha esordito facendo il punto della situazione: il vincolo, anche se provvisorio, colpiva gi? da adesso interessi e diritti della popolazione tutta, popolazione tutta.

Qualcuno ha chiesto al Primo Cittadino se condividesse l?aggettivo ?scellerato? apposto ad una regolare variante. Il Sindaco, inappuntabile nel suo abito scuro, ha detto di non saper nulla d quel volantino; poi, parzialmente smentito da un fido assessore, ha ammesso di aver dato una scorsa a quel volantino; ma ha aggiunto, da buon amministratore e meno buono politico, che la posizione dell? Amministrazione ? altra cosa da quella dei partiti che la sostengono. Gli ? stato fatto notare che i partiti che sorreggono l?Amministrazione hanno tutto il diritto di mandarla a spasso.
Lui ha glissato, elegantemente: indubbiamente ? persona elegante.

Poi ? tornato sugli effetti catastrofici del vincolo; gli ? stato fatto notare che, tutto sommato, il vincolo era segno di ammirazione e di rispetto per le bellezze di Porano; ma lui ha insistito sul fatto che il vincolo mortificava l?iniziativa privata. Un discorso liberista, stonato sulla bocca di un Amministratore a capo di una giunta di sinistra.

Poi, alla fine, ha sbottato, ma senza esagerare. Lui non esagera mai; ed ha detto che la motivazione reale del vincolo ? quella di impedire la realizzazione di una superstrada tra Porano nuova e Porano vecchia: un suo pallino, ormai: in genere i pallini sono propri delle persone anziane; mentre Brugnoli ? giovane, bello, elegante e rampante.

Il dibattito non ? stato molto animato: ? intervenuto soltanto il solito guastafeste bombarolo che sarei io.

Alla fine uno dei presenti, fingendo di cascare dalle nuvole, ha chiesto se il Primo Cittadino sapesse da chi potesse essere stato ispirata la decisione di vincolo. Il Primo Cittadino ? cascato anche lui dalle nuvole; poi ha mormorato tra i denti, ma in maniera da essere

compreso ? Mi si dice che sia stata Italia Nostra?.  

Per fortuna non ha dato la colpa al Comitato Porano com??; che da sempre, e con qualche successo, si ? opposta e si oppone alla famigerata variante paraautosstradale.

Alla riunione non ha fatto seguito vino e porchetta.

Pubblicato il: 19/01/2008

Torna ai corsivi...