Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A tappe forzate verso Praga; l'obiettivo? Rimettere la Bandiera Rossa sul pennone del Castello

Giuliano Santelli

Nel 1968 avevo 14 anni, Barberani, nuovo coordinatore di Forza Italia, aveva qualche anno in pi? ed insieme ad altri "pericolosi" estremisti extraparlamentari orvietani si esercitava alla rivoluzione. Dopo le 11 di mattina, naturalmente, possibilmente anche in giornate non di sole, altrimenti aveva priorit? Bolsena e le sue turiste. Scoprirlo oggi fervente anticomunista non so se sia comico o patetico, i tempi purtroppo sono questi, abbiamo sopportato anche di peggio.

Vorrei per? intervenire sulla questione della staffetta del Corpus Domini Roma-Bolsena-Orvieto-Praga, perch? trovo davvero singolare riuscire a far polemica politica anche su questa vicenda, con toni davvero quarantotteschi. Dunque, oggi i "Comunisti" vero assillo di Barberani e di Berlusconi, stanno occupando "militarmente" e nuovamente Praga, attraverso la staffetta del Corpus Domini, da giorni, pericolosi seguaci di Stalin orvietani, affiancati da Cechi del regime di Usak.

Per la cronaca Usak non ? un giocatore di pallone, ma l'allora presidente della Cecoslovacchia) stanno marciando, anzi correndo, per raggiungere ed occupare nuovamente la Citt? d'Oro. A Praga ero stato, insieme agli altri volontari della Protezione Civile, alcuni mesi fa, durante l'alluvione. Proprio per quello straordinario rapporto che lega la nostra Citt? con i praghesi per dare loro una mano.

Gi? allora si parlava di questo appuntamento con la staffetta del Corpus Domini, che si tiene ogni tre anni. Scusate, stavo per fare un discorso serio ma nessuno dei cittadini praghesi incontrati ci ha respinto come "comunisti". Anzi, ci hanno trattato proprio bene, hanno capito che la nostra era solidariet? vera, come quella dei ragazzi e delle ragazze orvietane che stanno arrivando in queste ore nella stupenda piazza dell'Orologio.

Spero che Barberani e Soci, cos? si chiamano gli iscritti a Forza Italia, non abbiano mandato la loro lettera al Sindaco di Praga, non vorrei che arrestassero i nostri atleti, rei di abitare in una Citt? come Orvieto, dove ? notorio ci sono statue a Lenin, Stalin, Beria, Kossighin ecc. Spero anche che il noto comunista Colombini, abbia ben camuffato da pulman il Carro Armato, e che gli atleti orvietani abbiano occultato al meglio i mitra, naturalmente Kalashnicov. Spero che il noto comunista Ing. Bianchi Riccardo, il suo luogotenete Picchialepri e l'uomo d'assalto Andrea Acheredulu, si siano ben mimetizzati. Ad Andrea viene meglio di tutti. Speriamo anche che ai ragazzini di Civitella abbiano spiegato che la loro ? una mission impossible.

Ma fateci il piacere... e voi sareste la nuova classe dirigente? Povero Prof. Gribaudo, quanto tempo perso!!!

Pubblicato il: 21/06/2003

Torna ai corsivi...