Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

LA DISCARICA : mandiamo a scuola i nostri amministratori

Gian Luca Puppola

Il comune di Orvieto sta mollando la discarica alla SAO & co. per 30 denari, perch?? Premetto che sull?argomento rifiuti non sono tanto ferrato, ma so per certo che alcuni sindaci di comuni italiani con le discariche hanno fatto la fortuna dei loro cittadini nonch? elettori. Non siamo anche noi elettori? Direi di s?, allora ? nostro diritto pretendere che chi ha nelle proprie mani le sorti del presente e del futuro della collettivit? faccia il massimo perch? le risorse che offre il comune siano sfruttate al meglio. A mio modesto parere una di queste risorse ? proprio la discarica, che da anni ormai ? oggetto di discussione, ma che comunque potrebbe essere (se proprio deve continuare la sua attivit?) sfruttata per migliorare il drammatico bilancio del nostro comune. Il problema ? che i nostri delegati non sembrano all?altezza della situazione, almeno non quanto dovrebbero, perci? vorrei raccontare quanto ? stato fatto da altri: in Toscana ed in Romagna ci sono due comuni che con le risorse ricavate dalla gestione seria ed oculata della discarica sono riusciti ad ottenere risultati a dir poco stupefacenti. Sto parlando di Peccioli  (PI) e di Sogliano al Rubicone(FC) comuni in cui lo smaltimento dei rifiuti ? diventato un business del quale beneficiano tutti i cittadini e non soltanto societ? private come accadrebbe da noi se l?accordo con la SAO andasse in porto. Nel 1988 Peccioli ospitava una discarica maleodorante ed a forte impatto ambientale, poi arriv? il nuovo sindaco  sig. Renzo Macelloni che grazie a spirito di iniziativa, competenza ed abnegazione, trasform? il problema in una opportunit?.  Per gestire la discarica cre? la Belvedere S.p.a. una societ? mista tra comune e cittadini, praticamente funziona come una ?public company?, ossia i cittadini comprano le azioni ed incassano ogni anno un bel dividendo (quasi il 10% degli utili, mica male!), mentre il comune riempie le casse, tanto da permettersi di azzerare quasi, imposte comunali, ici, trasporti e mense scolastiche. Oggi la discarica tratta quasi 250.000 tonn. di rifiuti all?anno,  produce anche energia elettrica e vapore per il riscaldamento e con circa 30 dipendenti la Belvedere S.p.a. fattura 18 milioni di euro.

La discarica di Ginestreto nel comune di Sogliano al Rubicone ? costata il posto a due sindaci prima di raggiungere gli ottimi risultati di oggi con il sindaco quarantaduenne Enzo Baldacci. L?utile prodotto dalla discarica (met? proveniente dal conferimento dei rifiuti, met? proveniente dall?energia elettrica prodotta con biogas) viene utilizzato per il 50% nel sociale e per l?altro 50% in opere pubbliche, infatti Sogliano appare tirato sempre a lucido. Ecco ora una breve lista dei benefici di cui godono i cittadini di Sogliano, in cambio del disagio che la discarica gli procura:

-          ? 2.000 per ogni figlio nato

-         Asilo nido gratis, scuola materna gratis sotto una certa soglia di reddito, rimborso del costo dei libri per la scuola superiore e universit? gratis sino a ? 1.500 di tasse.

-         Per chi compra casa, il comune paga il 60% degli interessi passivi.

-         Mezzi pubblici gratis per andare al mercato e scuolabus gratis

-         Corsi gratuiti per l?insegnamento delle lingue, di vecchi mestieri ecc.

-         Detrazione ICI sino a ? 250,00

-         Naturalmente servizio di nettezza urbana gratuito (pi? o meno come ad Orvieto).

Il sindaco di Sogliano ha una idea positiva dei rifiuti, li ritiene una materia prima, il segreto ? saperli sfruttare. (esattamente ci? che vorrebbe fare la SAO & Co.).

Detto ci?, chiedo ai nostri amministratori se non sarebbe il caso di formare fra di voi, sindaco in testa, una delegazione di persone di buona volont?, che dopo aver indossato, insieme a tanta umilt?, un bel grembiulino, un bel fiocchetto, si rechi a scuola da chi oltre a saperne di pi?, prende molto pi? sul serio il mandato che la maggioranza dei propri cittadini, gli ha conferito. Come ? possibile che nessuno si sia accorto che l?affare lo fa soltanto la SAO? Gli acquirenti della discarica ricaveranno, ci? che ricavano oggi i comuni di Peccioli e Sogliano ed ai cittadini rimarr? soltanto il disagio, non fate questa CAZZATA!!!!

 

Pubblicato il: 12/01/2008

Torna ai corsivi...