Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La strana ricerca sul commercio del Comune di Orvieto

Leonardo Maria Riscaldati

Stamani sono stato con l'amico Carlo Perali ad un incontro con l'assessore allo sviluppo economico Pier Paolo Vincenzi, per la presentazione di una ricerca sul commercio, che l'Amministrazione comunale sta svolgendo nell'ambito territoriale del Comune di Orvieto, gi? dalla seconda met? del 2007.

 Un incontro importante, al quale ci ? stato confermato dall'assessore che erano state invitate tutte le associazioni di categoria del commercio, ma al quale era presente solo Assocommercio, ovviamente con Carlo Perali quale rappresentante ed il sottoscritto come consulente tecnico. Nessuna categoria ha avvertito che non sarebbe venuta all'incontro.

 Sicch?, oltre a me, Carlo ed il signor assessore, erano presenti il Dott. Andrea Kaczmarek, esperto responsabile della ricerca e una signora, della quale non conosco il ruolo ed il nome, che ci hanno illustrato lo studio in corso.

 Nella seconda parte del 2007 ci ? stato detto che sono gi? state realizzate interviste strutturate tramite questionario a 700 famiglie del Comune di Orvieto, su un universo di circa 7000.

Campione questo, curiosamente notevole, considerando che per un campione rappresentativo dell'universo nazionale italiano, pari a molte decine di milioni di persone, si fanno in genere 1000, o al massimo 2000 interviste.  Plaudiamo, quindi, al notevole impegno profuso dal nostro Comune nella realizzazione dello studio. Impegno anche economico, perch? 700 interviste costano molto di pi? delle 100-200 che sarebbero bastate per ottenere dei dati statisticamente rilevanti.

 Le interviste erano volte a valutare il rapporto tra gli abitanti del Comune di Orvieto ed il commercio locale, i beni acquistati nel comune e quelli per i quali si va fuori, la frequenza d'acquisto, eventuali problemi come parcheggi, prezzi e molto altro ancora.

 Nelle prossime settimane, invece, saranno realizzate circa 150 interviste, sempre tramite questionari, ai commercianti del Comune di Orvieto, che rileveranno importanti aspetti dal punto di vista degli operatori, come tipologia, provenienza ed et? della clientela, andamento del fatturato negli ultimi anni, trend delle vendite ad esempio in occasione dei saldi o delle festivit? natalizie, aspetti riguardanti eventuali segnali di disagio, eventuali problemi quali concorrenza, tasse eccessive, poco turismo, scarsa ricettivit?, prezzi degli immobili, valutazioni sul ruolo dell'amministrazione locale e molto altro ancora.

 Insomma, senz'altro una ricerca importante, che produrr? risultati utili da utilizzare come bussola per le azioni future da parte delle categorie del commercio locale.

 Un aspetto mi sembra, per?, quantomeno insolito. Ci ? stato detto che, forse, la reportistica, ovvero i risultati della ricerca, insomma la cosa pi? importante, sar? prodotta, forse, vedremo, e soprattutto dietro mia pressante richiesta, entro il 30 giugno 2008; data, tra l?altro, che io stesso ho proposto. Insomma, non c'? nulla di certo. Non esiste una data di consegna sicura del rapporto finale.

Ora, io non sono di certo Renato Mannheimer, ma, nel mio piccolo, qualche esperienza nel settore l'ho avuta, grazie anche alla fortuna di aver collaborato con qualche nome di assoluto livello. Ed una cosa ? certa: quando si predispone un progetto di studio che viene commissionato da un qualsiasi soggetto ad un team di ricerca, le prime cose che si comunicano, oltre naturalmente al budget necessario, agli obiettivi della ricerca ed agli aspetti metodologici, sono i tempi di realizzazione e la scadenza entro la quale il rapporto finale sar? consegnato al committente.

Inoltre, udite-udite, non appare come certo che il rapporto sar? mai consegnato anche alle associazioni di categoria, che dovrebbero essere i veri utilizzatori dei risultati della ricerca. Mah, allora, mi chiedo io, questa ricerca a beneficio di chi andr?? Se ? vero che le informazioni valgono oro, ed ? effettivamente cos?, non si capisce bene perch? la reportistica non si sa se sar? consegnata a chi ne dovrebbe fare buon uso. Ci sono dentro dei segreti che non possono essere svelati? Questioni di sicurezza nazionale? Insolito, anche questo.

Non solo. L'assessore ci ha assicurato che i risultati (?) della ricerca serviranno per realizzare il Piano per il Commercio per Orvieto. Un piano operativo di intervento che dovr? aiutare le categorie del commercio. Le stesse categorie che probabilmente non vedranno mai il rapporto finale. Curioso anche questo, non trovate?

Che dire, chi vivr? vedr?.  Aspettiamo comunque trepidanti la produzione del report della ricerca e la sua consegna ad Assocommercio. E vigileremo affinch? essa avvenga entro l'ormai imminente data del 30 giugno 2008. Forse.

Pubblicato il: 08/01/2008

Torna ai corsivi...