Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

L?UNITA? Il quotidiano che fu del PCI-PDS-DS-PD da oggi passa alla propriet? della famiglia Angelucci. Non permettetelo...

Giuliano Santelli

L?UNITA? Il quotidiano che fu del PCI-PDS-DS-PD da oggi passa alla propriet? della famiglia Angelucci proprietaria di LIBERO; ? come se il Milan comprasse l?Inter. Appello agli amici e agli ex compagni del Partito Democratico, non permettetelo?

L'Unit? comprata da Libero e' come se il Milan comprasse l'Inter. Oggi il quotidiano ? in sciopero 'per rivendicare l'autonomia di un giornale fondato da Antonio Gramsci e che sta per terminare nelle mani degli attuali editori di Libero, probabilmente, fra tutti i quotidiani, il pi? distante da l'Unit?'.

'Non occorre essere cultori della materia per comprendere che dietro l'operazione non pu? esserci un improvviso e irresistibile amore per la storia de l'Unit? e tanto meno per le sue battaglie del passato e del presente'.
Articolo 21 nel manifestare la pi? convinta solidariet? alla redazione e ai lavoratori tutti, nella giornata di domani aprir? un forum dedicato alla vicenda con interventi aperti a giornalisti e lettori. 'Il giudizio finale spetter? alla redazione, ma provate a immaginare cosa accadrebbe se il proprietario del Milan decidesse di comprarsi anche l'inter. Sarebbe giudicata una vera stravaganza e persino le autorit? di garanzia ci butterebbero l'occhio'. Invece questa vicenda pare non suscitare tra gli amici e gli ex compagni del PD alcuna reazione.

Capisco che chi ha sempre visto l?Unit? come il giornale dei Comunisti (ex Democristiani) non abbia alcun sussulto, anzi, pare confermarsi la loro tesi di democristianizzazione del PD, ma possibile che nessuno dei miei ex compagni, ?quelli con in tasca sempre l?Unit?, come direbbe Francesco Guccini, non provi un sincero sentimento di avversione ad un fatto come questo? Che dovremmo aspettarci da una operazione come questa? Risposta semplice, magari anche un direttore unico, magari Feltri. Cos? accadrebbe che la sera, in chiusura di redazione dell?Unit?, il direttore dell?ex quotidiano del PCI_PDS_DS_PD, chiami il direttore di Libero per chiedere se i servizi o i titoli siano di gradimento dell?editore. Insomma come ? accaduto alla Rai in questi ultimi anni, Debhora Bergamini, segretaria particolare di Berlusconi a capo del marketing Rai si sentiva con il TG5 per concordare titoli, notizie, inquadrature non ?sgradite? al Presidente.

Fuor di metafora, una stampa gi? controllata da gruppi Iidustriali o da banche, un?informazione piegata al duopolio Rai Mediaset RAINVEST, chiusura di testate locali sempre pi? in difficolt?, controllo dell?on line, il Regime mediatico ? alle porte. Compagni ed Amici del PD se ci siete battete un colpo?

 

 

 

Pubblicato il: 13/12/2007

Torna ai corsivi...