Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Lettera aperta all'onorevole Gianpiero Bocci

Carlo Pagnotta, direttore artistico di Umbria Jazz

Caro Onorevole,

        le scrivo in quanto coordinatore dei parlamentari Umbri. Ho apprezzato il suo impegno, insieme a numerosi suoi colleghi, per assicurare un futuro al Festival di Spoleto e, come umbro, ho avuto piacere per l?esito positivo del suo lavoro. L?Umbria potr? cos? continuare ad avere un importante punto di forza che la nostra regione produce nel campo della cultura e dello spettacolo.

Da anni sento ripetere ovunque che l?effetto derivato dai grandi eventi culturali ha un effetto di forte impatto sull?economia della nostra terra.

Nel bilancio non c?? solo il tornaconto di ristoranti, alberghi, esercizi commerciali in genere, c?? l?immagine dell?Umbria positiva.

Ora che il Festival di Spoleto ha un nuovo assetto mi permetta, come la mettiamo con Umbria Jazz?

Non pensa che anche questa manifestazione meriti un?attenzione almeno pari a quella profusa per il Festival di Spoleto non lasciando la Regione da sola davanti ad un futuro che ha basi incerte?

Umbria Jazz ? oggi uno degli eventi pi? importanti in Italia.

Il New York Times considera Umbria Jazz uno dei tre festival jazz pi? popolari del mondo.

Questa manifestazione ha portato il jazz italiano in giro per il mondo facendosi apprezzare a New York come a Melbourne, a Buenos Aires come alle favelas di Rio de Janeiro ed ha diffuso il marchio della Regione Umbra.

Ogni anno trecentomila (quattrocentomila?) visitatori arrivano a Perugia per i nostri grandi concerti oltre ai cento concerti gratuiti che offriamo alla citt?. Leggo che si calcola un indotto di circa diciotto milioni.  C?? una esposizione mediatica internazionale e tutto ci? produce un effetto permanente sulla nostra Regione che si traduce in flussi turistici costanti.

Questo patrimonio, sottolineo patrimonio, accumulato in trentacinque anni rischia di non avere  futuro. Credo che sia arrivato il momento che i parlamentari umbri, attraverso la sua persona, sappiano interpretare questo mio appello. E? arrivato il momento che il Governo sappia ascoltare il nostro disagio attuale e concordare una soluzione. Per questo motivo le chiedo di promuovere urgentemente un incontro con il Ministro Rutelli per avere le stesse opportunit? assicurate ad un?altra Istituzione come il Festival di Spoleto.

Pubblicato il: 08/12/2007

Torna ai corsivi...