Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Perch? ? opportuno astenersi nelle elezioni per il rinnovo dei consigli di zona

Paolo Borrello

Il 15 e il 16 dicembre prossimi si terranno le elezioni per il rinnovo dei consigli di zona del Comune di Orvieto.

Io non andr? a votare e invito tutti i cittadini orvietani ad astenersi dal voto.

Le motivazioni sono semplici.

Come ho gi? rilevato in un mio precedente intervento, le elezioni per i consigli di zona hanno sub?to un?evidente trasformazione: non saranno pi? solamente delle elezioni per rinnovare degli organismi di partecipazione democratica ma dovrebbero divenire un ?test? politico-elettorale, prevalentemente interno al centro sinistra. Infatti quasi dappertutto saranno presenti, oltre alle liste del centro destra, due liste, una che fa riferimento alla cosiddetta sinistra radicale (in questo caso rifondazione comunista e sinistra democratica) l?altra promossa essenzialmente dal partito democratico e dallo sdi.

Le responsabilit? di tale divisione all?interno del centro sinistra sono, a mio avviso, attribuibili a entrambi gli schieramenti e dopo il 16 dicembre sar? importante verificare non se saranno eletti cittadini in grado di rappresentare le esigenze dei vari territori ma quanti voti, soprattutto nelle parti del comune di Orvieto con maggiore popolazione, riusciranno ad ottenere le due liste. Questa ?conta?, secondo i vertici dei due schieramenti in campo, dovrebbe servire come ?test? da utilizzare per le elezioni comunali del 2009, per le quali ? probabile che le due componenti del centro sinistra orvietano si presentino con due candidati a sindaco.

Pertanto, io credo, che sia opportuno astenersi dal voto:

-         per esprimere la propria critica all?oggettiva trasformazione delle elezioni per il rinnovo dei consigli di zona in elezioni dal carattere politico del tutto evidente

-         per inviare un segnale ai vertici delle diverse componenti del centro sinistra tendente ad auspicare la presenza di un unico candidato a sindaco nelle elezioni comunali del 2009 da scegliere tramite elezioni primarie

Del resto, se la percentuale dei votanti sar? bassa, il ?test? politico-elettorale che molti intendono promuovere perder? oggettivamente di significato.

Pubblicato il: 04/12/2007

Torna ai corsivi...