Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La Confessione di Orvieto

Nello Riscaldati

A me piace pensare che le citt?, se potessero, parlerebbero volentieri con chi le calpesta, le sporca e le inquina, se non altro per raccontare un po? la loro storia, le loro ambasce, le violenze e le ingiurie subite e i numerosi bocconi amari mandati gi?, sia per amore dei figli, che per gli insulti del tempo.

 

E, forse, le nostra citt? cos? ci direbbe:

 

?Eccomi qua, figlioli, sono la vostra Orvieto, la citt? che vi ha dato i natali o che vi ospita. Sono vecchia e acciaccata. Ho quasi tremila anni di storia e una diecina di milioni di anni di geografia.

Tra i  miei abitanti, a bene indagare, ? possibile incontrare ancora degli aborigeni, discendenti diretti, cio?, di quegli esseri i quali, coperti di pelli di capra, si arrampicarono per la prima volta, sporchi e puzzolenti, con le mani e con i piedi, su queste rupi aspre e spinose, una trentina di secoli fa, forse per tentare di costruirsi una casa senza mutuo e per racimolare qualcosa  al fine di arrivare vivi alla fine del mese, cosa forse pi? facile in quei tempi che non oggi, dato anche il fatto che di Padoa-Schioppa non si avevano ancora notizie. Comunque anche se il suddetto, sinistro, figuro si fosse aggirato o nascosto tra le boscaglie della rupe, sarebbe sicuramente stato catturato, fatto a porchetta, e festeggiato con grandi danze,  luminarie e sollazzi vari.

 

Di questi esemplari, discendenti degli aborigeni, oggi ne rimangono pochi. Pigri e taccagni, sofferenti per tosse, artrosi e vuoti di memoria, sostano alla ?solina? tra Piazza e il Duomo, illustrando al vento le sorti del mondo. Se ti scorgono, ti chiamano, ti invitano a sedere e, qualunque cosa tu stia facendo, o abbia in animo di fare, ti dicono di lasciar perdere, perch? tanto il mondo va avanti lo stesso, e anche perch?, su per il Comune, c?? chi pensa e provvede per tutti.

Tu sta in guardia da costoro, fai finta di non sentire e, se puoi, fuggi lontano e non voltarti indietro.

 

Gli altri che vedete in giro e che dicono di essere orvietani, in realt? sono tutti dei mezzosangue, frutto, cio?, di frettolosi incroci  tra fuggitive e spettinate donne etrusche costrette dai destini avversi a connubi violenti e ripetuti da trucidi guerrieri Vandali, Visigoti, Ostrogoti, Bizantini, Longobardi e Franchi: Alcuni storici sostengono, e forse a ragione, che perfino i Galli di Brenno ed i Cartaginesi di Annibale avessero sedotto le mie donne gi? da prima.

Altri vi aggiungono pi? tardi, i Turchi, i Lanzichenecchi, di sicuro gli Spagnoli e, qualche maligno, parla pure di alcune Guardie Svizzere:

 

Si form? cos?, nel tempo, un popolo di Peppi e di Marie, dolci, cari, vecchi nomi caserecci, purtroppo, oggi, in via di estinzione, ma dei quali ritengo importante salvare la memoria, come dice sempre, e a ragion veduta e non veduta, il vecchio, saggio, sindaco Veltroni  quando presiede, illustra od inaugura qualcosa, e cio? che la memoria ? importante ed un uomo senza pi? memoria andrebbe sempre visitato da uno specialista.

 

Ora, come voi ben sapete, questa vostra citt? ? dotata di ben quattro porte  che hanno funzionato a dovere per secoli e millenni. Ma perch?, allora, dico io, non murare quattro pietre  su dette quattro porte  con sopra incisa una cosa pressappoco cos??

 

?Sotto questa porta, sporchi, sudati, stanchi e ubriachi sono transitati nei secoli e nei millenni, nel tentativo di sbarcare il lunario quotidiano, cittadini e cittadine illustri come:

 

-         Peppe de Bico,  Peppe de Buco, Peppe de Palla, Peppe ?r Buciardo, Peppe de la Lola, Peppe de la Gesuina detto il Paccuto, Maria la Carbonara, Marietta la Fornaia, la Maria de Pistoletta, la Maria de? ?r Ficaro etc. etc. etc.

 

La citt? riconoscente,??..?

 

Il mio era un popolo  fiero, un popolo che conosceva a menadito la nobile arte della dialettica appassionata e le parolacce necessarie ad esercitarla:

 

?Avete strangolato la citt? sotto cinquantanni di dominazione bolscevica!? si urlava da destra.

 

?Abbiamo dato strade, luce, acqua  e chiaviche democratiche a tutti i cittadini! Andavano a farla lungo il fosso o dietro il pagliaio! Ora la fanno in casa,?e tanta,?!? si controurlava da sinistra.

 

?Avete accoltellato al cuore il centro storico! Per questo il tufo ? diventato rosso!?

? Il tufo ? rosso come le nostre bandiere!?

 

E cos? via, e cos? via, mescolando passione e stronzate, giorno dopo giorno, tutti i benedetti giorni, sempre prima dei pasti proprio perch?, ad una certa ora, la fame si faceva sentire e il cacio andava comunque grattato.

Tempi d?oro, figli miei, per la politica, i primi decenni della seconda met? del secolo scorso: fu l?et? del sudore e del sangue, l?et? delle grandi litigate all?interno della DC e delle grandi purghe all?interno del PC. L?et? del comizio a Sant?Andrea con bandiere, tromboni e trombette. L?et? degli ?abbasso? e degli ?evviva?, l?et? del sacrificio militante e del contributo alla causa.

 

Ma verso la fine del millennio, grosso modo dopo il 1990, ecco che irrompono anche sul mio groppone il Pool, la Quercia, il Polo, l?Ulivo, le scissioni, le controscissioni, le rifondazioni, i ribaltoni e poi Di Pietro, Berlusconi, Emilio Fede, la Geosonda con i miliardi della legge speciale, e fu cosi che le urla divennero dapprima un borbott?o, poi un rumorio, di seguito un mormor?o, quindi un gorgogl?o, per concludersi infine in un immenso, profondo, sconfinato silenzio, rotto solamente dai rari bla-bla  dei dibattiti indecifrabili su argomenti colti, dalle ?tavole rotonde? sul tema, dai ?faccia a faccia? e da tutte le altre stronzate del genere.

 

Oggi sono piena di debiti: le cure ortopediche mi hanno un po? rinforzato, ma non ho pi? risorse: in Comune vedo andare e venire persone che i cittadini elettori non conoscono, perch? votare qualcuno per il fatto che se non lo voti rischi di giocarti il posto o perch? uno straccetto di posto ti ? stato promesso o ancora perch? il politico di quartiere, uomo o donna di fiducia dell?aspirante consigliere o assessore, ti dice e ti scrive il nome di colui o colei che devi votare, tutto questo non ? votare liberamente, cio? non ? scegliere democraticamente.

I sedicenti rappresentanti del popolo sono in realt?  i rappresentanti di coloro che hanno propagandato dei nomi imposti dalle segreterie politiche. Ma, per la verit?, ? necessario dire che queste strane procedure sono praticate un po? dappertutto.

 

Avete secoli avanti a voi, cittadini orvietani se volete tentare di migliorare qualcosa e, considerata la vostra propensione atavica allo scatto decisionale, vedete di farveli bastare. Io comunque, salvo cataclismi, di qui non mi muovo?.

 

E con queste parole la rossa, antica, paziente citt? di Orvieto, senza potersi girare su di un fianco per via dell?et?, riprese il sonno dei giusti e degli affranti.

 

Di lontano un magro gallo, abitatore errante di spopolati pollai si posizion? per diffondere il consueto canto notturno. Il poverino vi si ciment? d?impegno, ma il tentativo riusc? male, sufficiente per? a qualcuno, che in citt? non riusciva a prendere sonno, ad interpretarlo come un possibile segnale di risveglio.

 

 

Pubblicato il: 09/11/2007

Torna ai corsivi...