Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Appello ai giovani : facciamoci ?lampadieri? di una nuova politica

Emanuele Gentili, Valentina Mulas

Stanchi di una politica verticistica che si svolge nelle chiuse stanze, facciamo un appello a tutti i giovani, affinch? si possa creare un coordinamento etico per riformare la politica.

Non ci interessa a quale partito, associazione o movimento siate iscritti, ci interessa solo e soltanto che siate stanchi e stufi della politica basata sui favoritismi e sulle sporche manovre di ricatto e che abbiate voglia di farvi ?lampadieri? all?interno delle nostre realt?  di questo pensiero.

 

Il 16 novembre 1961 nacque a Roma Maria Stella, la figlia di Enrico Berlinguer, figura di coerenza unica e di moralit? storica.

 

Proprio in quel giorno abbiamo deciso di inaugurare il nostro percorso, affinch? si possano gettare le basi per una metodologia politica giovanile unitaria che porter? ad una grande discussione democratica dalla quale faremo nascere ?La Carta Etica?,  un documento etico/morale che proporremo come nostro contributo in tutte quelle situazioni di aggregazione sociale, presenti nel territorio.

 

Tom Benetollo, storico presidente ARCI,  in lettera incompiuta scrisse:

 

?In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, ? come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima.

Cos? "il Lampadiere" vede poco davanti a s? - ma consente ai viaggiatori di camminare pi? sicuri. Qualcuno ci prova.

Non per eriosmo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita.

Per quello che si ?.  Credi.

Siate voi i nuovi lampadieri di questo momento ed illuminiamoci la strada a vicenda.?

 

Invitiamo tutti i giovani interessati al nostro appello a contattarci via e-mail all`indirizzo  lampadieriorvieto@gmail.com affinch? si possa realizzare questo grande sogno: una politica pulita e cristallina a portata di tutti.

Pubblicato il: 30/10/2007

Torna ai corsivi...