Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

L'ex ospedale di Orvieto che fine far??L'esempio di Monteluce a Perugia

Paolo Borrello, circolo di Orvieto dei Democratici per Enrico Letta

In un recente articolo comparso su ?Il Sole 24 ore? si fa riferimento al progetto di ristrutturazione dell?area ex policlinico Monteluce di Perugia. E? opportuno esaminare quanto avvenuto e quanto avverr? relativamente all?area citata perch? anche la ristrutturazione dell?area ex ospedale di Orvieto sar? gestita dal fondo immobiliare Umbria, promosso dalla Banca Nazionale del Lavoro, d?intesa con la Regione Umbria, e pertanto potrebbe verificarsi che il piano di recupero che sar? attuato per l?area dell?ex ospedale di Orvieto sia contraddistinto da caratteristiche simili al piano di recupero di Monteluce.

Nel luglio 2006 fu bandito un concorso internazionale di idee per la progettazione. In settembre la giuria scelse il progetto elaborato dallo studio tedesco Bolles e Wilson, di Munster.

Il progetto ? cos? caratterizzato: il 55% dell?area sar? destinata alla costruzione di residenze, il resto verr? riconvertito in strutture direzionali pubbliche e private, hotel, centro congressi, asilo, scuola, clinica privata e ambulatori.

Si prevede che il piano attuativo sar? varato dalla Giunta comunale di Perugia entro il mese di giugno 2008, i lavori inizieranno dopo l?estate e si concluderanno entro l?inizio del 2011. L?attivit? di vendita partir? all?inizio del 2009. Per quanto riguarda le gare di appalto sar? selezionato un ?general contractor?, un gruppo imprenditoriale cio? in grado di realizzare tutte le diverse attivit? necessarie per completare l?operazione di recupero, anche l?attivit? di prefinanziamento (si ipotizza che l?area complessiva di 67.000 mq. assumer? dopo il recupero un valore pari a circa 200 milioni di euro).

Le principali domande, relative al destino futuro dell?area ex ospedale di Orvieto, tenuto conto di ci? che ? avvenuto e avverr? per l?area di Monteluce, sono le seguenti:

-         perch? non si ? ancora iniziato a discutere pubblicamente delle caratteristiche generali del piano di recupero di un?area, come quella dell?ex ospedale orvietano, molto meno estesa ma senza dubbio di maggiore pregio considerata la sua contiguit? con piazza del Duomo?

-         sar? bandito anche per l?area orvietana un concorso internazionale di idee?

-         si ? consapevoli del fatto che, poich? la Regione Umbria vorr? vendere l?area dell?ex ospedale, di sua propriet?, per contribuire anche in questo modo alla riduzione del suo notevole indebitamento dovuto soprattuto al finanziamento della spesa sanitaria, ? probabile che gran parte dell?ex ospedale di Orvieto potrebbe essere destinata ad uso residenziale e tale uso pu? essere ritenuto opportuno per quell?area di cos? notevole pregio?

A mio avviso, la Giunta comunale e il Consiglio comunale di Orvieto, la Regione dell?Umbria dovrebbero immediatamente esporre pubblicamente le loro intenzioni riguardo al futuro dell?area dell?ex ospedale.

Fino ad ora c?? stato un silenzio completo, tranne l?ipotesi di realizzare nell?ex pediatria una struttura per gli anziani.

Si discute giustamente molto della ristrutturazione dell?area dell?ex casermone, perch? non si discute del piano di recupero dell?area dell?ex ospedale?

Un?ultima domanda: cinque o sei anni dovrebbe essere il periodo che passer? tra il bando per il concorso internazionale di idee e il termine dei lavori di recupero dell?area ex policlinico di Perugia, perch? non si ? altrettanto celeri per quanto concerne la ristrutturazione dell?area dell?ex casermone di Orvieto?

 



Pubblicato il: 28/10/2007

Torna ai corsivi...