Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Lo so, lo so, signor Giudice

Fabrizio Cortoni

Lo so, lo so, signor Giudice.

Lei non ha potuto che procedere con un avviso di garanzia nei confronti di Gianni Cardinali, a fronte di quella denuncia giunta sul suo tavolo di magistrato. All?inizio avr? riso anche lei, e avr? pensato ad uno scherzo.

Ma poi il sorriso le si sar? smorzato sulle labbra , e suo malgrado avr? dovuto aprire un dossier su questo strano caso.

Gi?, il rischio che corre la sicurezza dello Stato non ? mica cos? trascurabile come ora qualcuno vorrebbe farci credere! Non c?? di mezzo solo un pino, per quanto bello e residente nell?ex-parco da molto prima di chi ha deciso di tagliarlo perch? dava fastidio.

E no, c?? di mezzo molto di pi?!

Per esempio la sicurezza nazionale: che cosa mai succederebbe se di colpo, i cittadini si ribellassero all?arroganza del potere delle Istituzioni, se improvvisamente pretendessero logicit? e consequenzialit? nei comportamenti di queste, se la finissero di accettare passivamente e cominciassero a porsi delle domande?

 Una rivoluzione.

E noi non possiamo certo permetterci rivoluzioni. Le Istituzioni non vanno sollecitate a nostra difesa, ma semmai temute, blandite, magari tenute alla maggiore distanza possibile dalla nostra vita.

Quindi Cardinali ? colpevole. Ma dir? di pi?, e finalmente dar? libero sfogo alla mia indole di delatore, covata per anni nel segreto di un comportamento da persona ?perbene? che oggi finalmente posso abbandonare, con la certezza che non avr? che vantaggi.

Su quella finestra, a fare quelle foto, Gianni Cardinali non era solo.

C?ero anch?io, e c?erano tutti quegli orvietani che da sempre hanno considerato il parco della SMEF, e ogni altro angolo della Citt?, come cosa loro, come propriet? da condividere, conservare e rispettare.

Alla forca, tutti alla forca, questi pericolosi rivoluzionari Orvietani! Appesi ad un albero! Ma per carit?, fate presto, finch? rimarr? un ramo d?albero intorno al quale far girare la corda!

 

                                                        

Pubblicato il: 27/10/2007

Torna ai corsivi...