Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Le primarie e il ritorno della 'bella politica'

Luigi Bernasconi, candidato con la lista 'Libert? e responsabilit? per l'Umbria' di Gianfranco Chiac

Credo nella ?bella politica?. Anzi: ho potuto talora vederla realmente e non solo nei sogni. Anche in occasione delle primarie per il Partito Democratico ho riconosciuto la ?bella politica?: appassionata e pragmatica, idealista e concreta, leale ed espressione dei cittadini, del popolo, della gente.

Nella lista ?Libert? e responsabilit? per l?Umbria? di Gianfranco Chiacchieroni, Sindaco di Marciano e candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico collegato a Walter Veltroni, ho riconosciuto la ?bella politica?: quella fatta a partire dai bisogni e dai progetti.

 

Sono candidato in questa lista perch? l?ho vista nascere dal basso, dalla volont? di donne e uomini di tornare all?impegno senza chiedere autorizzazioni alle segreterie dei partiti o a qualche potente di turno. Bisogna restituire ai cittadini il protagonismo che ? stato per troppo tempo loro sequestrato. Ci? rappresenta il migliore antidoto al forte vento di antipolitica e la migliore premessa per costruire un grande Partito Democratico.

 

Gianfranco Chiacchieroni mi ha convinto perch? ha fatto della sua lista un laboratorio di esperienze differenti, espressione reale e vivace della societ? civile. Una societ? civile che ha trovato nella lista ?Libert? e responsabilit? per l?Umbria? una piena rappresentazione.

Sono un imprenditore di 42 anni e lavoro nella mia fornace di Castel Viscardo da oltre venti. Mi sporco quotidianamente le mani con la materia del mio mestiere e altrettanto quotidianamente cerco soluzioni innovative, piccole o grandi migliorie, idee per la sostenibilit? ambientale dell?intero processo produttivo.

Penso che la politica abbia bisogno anche del mio piccolo contributo. Cos? come ha bisogno del contributo di tutti coloro che ritengono il benessere di tutta la societ? condizione essenziale del proprio benessere.

 

Facciamo diventare il 14 ottobre la data di inizio del cambiamento.

 

 

 

Luigi Bernasconi

Imprenditore

Consigliere Comunale a Castel Viscardo

Candidato nella lista ?Libert? e responsabilit? per l?Umbria? a sostegno di Walter Veltroni candidato a segretario nazionale e Gianfranco Chiacchieroni candidato a segretario regionale

 

 

 

La lista di Gianfranco Ciacchieroni, candidato alla segreteria regionale del nascente Partito Democratico umbro, si collega alla candidatura nazionale del Sindaco di Roma Walter Veltroni. Riportiamo di seguito, in estrema sintesi, i punti chiave del programma con cui Chiacchieroni si presenta alle primarie del 14 ottobre. 

 

Pubblicato il: 13/10/2007

Torna ai corsivi...