Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La Confaloniera

Carlo Perali

Sebbene la ristrutturazione del bellissimo viale ci lasciasse gi? alquanto perplessi circa la necessit?  di quei lavori, sia per la priorit? accordatagli rivelatrice del messaggio propagandistico dell?opera sia per la sottrazione di denaro fresco da destinare ad altri interventi sicuramente pi?  vantaggiosi e meglio spesi, a gettarci per? nello sconforto ? stata invece la sostituzione del manto asfaltato della strada con un lastricato liscio di basalto, quasi levigato a specchio.

Un intervento pericoloso solo se realizzato sulla superficie piana di una piazza,  da attentato senza rimedio se eseguito su un percorso tutto in discesa, esposto a tramontana  che, con le piogge e le gelate dell?inverno, render? quell?insolito tracciato molto pi? simile ad una pista che ad un luogo ameno e rilassante in cui andare a passeggiare.   

Noi non sappiamo se l?intervento sia stato eseguito anche grazie al decisivo apporto di alcuni  ?medici ortopedici?, certo ?  che dopo la realizzazione della strada, assisteremo ad un radicale calo delle auto in citt? e ad un crescente aumento di malcapitati aggirarsi in carrozzella. Scommettiamo?

Pubblicato il: 11/10/2007

Torna ai corsivi...