Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Partito democratico. Con Veltroni per riaffermare la questione morale

Donatella Belcapo

Il  treno, malgrado tutto, ? partito!   Dissapori, contrasti sulla formazione delle  liste e, per quanto mi riguarda, divergenze sul concetto di ?innovazione? con qualche dirigente, non  hanno n? affievolito n? rallentato l?entusiasmo per l?importanza di un evento straordinario.

Liste bloccate e appartenenti alla vecchia logica sinceramente non ci interessavano, ritenendo invece necessario un processo  costruttivo che portasse veramente a nomi ?nuovi e propositivi?; d?altra parte, al segretario del mio partito avevo espresso la volont? di non candidarmi per lasciare spazio a nuove donne e dedicarmi maggiormente alla mia vita privata (sono diventa zia da poche ore??.

Ma la passione nel progetto, nonch? l?obbligo morale di contrastare quanti vedono nel nuovo partito solo un modo di perpetrare vecchi e nuovi poteri, mi ha spinto, insieme ad altri, a lavorare per una lista ?vera? composta di giovani, giovanissimi, aperta alla societ? civile con la volont? di mantenere un forte retaggio di sinistra.

Il significato  della lista ? A Sinistra per Veltroni? nasce dalla ferma convinzione che in un  nuovo , e speriamo grande, partito culturalmente e idealmente eterogeneo, i valori che storicamente la sinistra ha  sempre rappresentato, pur immessi nei nuovi contesti sociali del XXI secolo, debbano avere una loro importante rappresentanza.

In questo contesto un moderno partito progressista dovrebbe veder coinvolte, nelle proprie file, quelle generazioni, quegli strati sociali che soprattutto ultimamente si sentono disillusi dalla politica perch? da essa non rappresentati.

E? per questo che vogliamo seriamente impegnarci , con gli atti di ogni giorno, a costruire un  futuro che, partendo dal nostro patrimonio storico, culturale, ambientale e sociale, ci permetta di sviluppare quei processi di innovazione, di qualit? e comportamentali che ci consentano di entrare in maniera nuova nel sistema produttivo del nostro tempo.

Oggi diventa prioritario fermare i processi di marginalizzazione del nostro territorio, attraverso la proposizione di un sistema che , mettendo in rete e integrando tutte le risorse, le differenze e le peculiarit? disponibili, faccia della ricerca e dello sviluppo sostenibile i  cardini sui quali fondare il modello da attuare.

Un modello che non si basi, come nel passato, su attivit? come l?edilizia o le attivit? estrattive, ma vada alla ricerca e punti su lavori pi? competitivi e di qualit?.

Siamo sicuri che non si parte da zero, occorre per? costruire una ?rete? non soltanto politica, istituzionale, economica o sociale, ma formata anche da tutte quelle buone e positive esperienze che anche da noi si sono formate.

Con una impostazione etica che vuole fuggire dal clientelismo, ? necessario favorire i meriti con i prodotti del fare e del pensare, e adottare uno stile che sia la principale caratterizzazione di un partito ?diverso?.

Il Partito Democratico deve saper riaffermare la questione morale, in primis della politica e delle Istituzioni, ma anche del cittadino. Questa ? la sfida nuova, giovane e innovativa, che ci proponiamo di presentare nel nostro collegio, ?per? la nostra citt? con la lista ?a Sinistra per Veltroni?.

Siamo stati tutti  e per troppo tempo irretiti dentro la politica del ?contro?, della ripicca e dell?autolesionismo.

Per questa cultura, storicamente arretrata e oggettivamente vecchia, hanno pagato soprattutto i giovani che, proprio con la cultura ?per?, vorrebbero riscattarsi per un ?futuro degno della storia?.

Primarie 14 ottobre 2007 lista ?a Sinistra per Veltroni?

 

 

LISTA NAZIONALE

 

Giovagnola Palmiro                Citt? della Pive             54 anni

Fedeli Federica                        Baschi                         33 anni

Camilli Leonardo                     Amelia                         58 anni

Antonimi Giulia                        Orvieto                       16 anni

Scopetti Andrea                      Porano                        29 anni

 

LISTA REGIONALE

 

Belcapo Donatella                   Orvieto                        39 anni

Pica Emanuele                        Montecastrilli               30 anni

Aucone Cinzia                        Citt? della Pieve           39 anni

Cesari Giorgio Alberto           Orvieto                         40 anni

La Chioma Alessandra           Montecastrilli               41 anni

Fontanella Leonardo              Narni                           36 anni

Ermini  Raffaella                     Orvieto                        19 anni

Moscetti Marco                       Orvieto                         31 anni

Faur Elena                               Romania                     41 anni

Gorgietti Daniele                      Orvieto                       30 anni

Neri Cristina                            Orvieto                        35 anni

                                                                                                                  

Pubblicato il: 27/09/2007

Torna ai corsivi...