Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Egregio signor sindaco, signora Giunta. Note e suggerimenti

Sergio Zanchi

E? noto a tutti coloro che mi conoscono il particolare interesse che ho per la mobilit? Alternativa, per le fonti di energia rinnovabili e tutto ci? che gravita intorno a queste materie.

Forte di questo spirito e consapevole della fortuna che ho di essere nato e di risiedere in questa meraviglioso paese mi propongo e mi permetto di dare nuove idee a questa Amministrazione.L?idea che mi ? venuta per sfruttare la ex caserma Piave ? di riservare una parte di essa per una scuola ad hoc che si interessi proprio dello studio della mobilit? alternativa e delle fonti di energia rinnovabili nella aree urbane ed extraurbane (se ben ricordo la nostra citt? viene conosciuta anche con lo slogan ?Orvieto citt? dell?idrogeno?), mossa vincente per l?immagine di Orvieto nell?Italia. Realizzare fiere e convegni di cui sopra (un salone dedicato a questi argomenti), sensibilizzare gli studenti all?uso delle biciclette per recarsi nella scuola, creare parcheggi per biciclette all?interno del centro storico (in via Garibaldi, P.za S. Ludovico, p.za XXVIIII Marzo, p.za Cahen .. ecc) con l?impegno di farli poi rispettare da parte dei vigili.Fare convenzioni con l? ATC per il trasporto gratuito delle biciclette per tutti coloro che lavorano e che vengono a visitare la nostra citt?. Sono sicuro che sensibilizzare noi cittadini e l?amministrazione a questi temi servir? anche a promuovere e sviluppare un altro tipo di turismo per la felicit? dei  commercianti, degli artigiani, degli agroturismi, dei B&B; tutti settori in forte espansione. Credo che non sarebbe poi male istituire un nuovo ufficio che si occupi proprio dello

Studio e dello sviluppo di queste nuove materie che, ATTENZIONE, saranno sempre pi? attuali. 

Vorrei portare inoltre a conoscenza che c?? un sito internet interessante:

http://www.fiab-onlus.it/index.htm. In questo indirizzo internet vengono proposti soluzioni tecniche alle amministrazioni per incentivare l?uso delle biciclette ai cittadini. Si danno consigli pratici di come altre citt? italiane,  attraverso la costruzione di piste ciclabili, hanno risolto o stanno risolvendo il problema del traffico cittadino.

Attraverso questo sito internet si pu? prendere visione di come la Comunita Europea incentivi e consigli l?uso delle biciclette, insomma un incredibile apporto informativo a uso e consumo di ogni

cittadino e amministrazione pubblica. Se la consultazione di questo sito internet pu? dare l?idea che si stanno sfogliando delle pagine internet un po? troppo schierate alla tutela del cittadino (quale fruitore di bici e mezzi pubblici)  allora vuol dire che si sta prendendo in esame seriamente il problema della  mobilita alternativa e  della tutela della salute del cittadino.

Pubblicato il: 23/08/2007

Torna ai corsivi...