Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Morcella: C.V.D., ovvero come volevasi dimostrare

di Guido Turreni, del Coordinamento di Forza Italia

Non c?? niente da fare: il potere logora chi non ce l?ha.

Ed il collega Massimo Morcella, oramai ex di F.I., s?? logorato, tapino, vuoi perch? di qua il potere non ce lo abbiamo, vuoi perch? evidemente gli interessa pi? il potere, rispetto ai valori politici che il nostro movimento cerca di diffondere anche qui, nella rossa Umbria.

Credo che molti di quelli che mi seguono, (e forse anche quelli che non mi condividono) si ricorderanno del mio pezzo dal titolo ironico: Premarketing alla Piave, operazione Morcefella, e delle previsioni sui ribaltamenti vari dell?amico Fella e di Massimo Morcella.

Non voglio spacciarmi per la Sibilla Cumana, perch? ormai l?avevano capito anche i tufi che Massimo era in trasloco. Molti per? preconizzavano un approdo nello SDI, vuoi per i trascorsi del Morcella Major, l?Avv. Manlio, vuoi perch? all?epoca della dipartita di Luca Coscioni, Massimo Morcella aveva lanciato un appello ? che qualcuno certamente ricordarer? ? per invitarci ad essere pi? laici.

E invece l?ineffabile Massimo che ti fa? Ribaltonizza nel partito pi? cattolico della opposta coalizione! Ma cosa sto malignando? l?ha fatto per convincere la on.le Binetti sulla questione delle coppie di fatto, eh!

Questo dimostra ancora una volta che nei passaggi di coalizione tutto si pu? postulare e tutto si pu? giustificare, tranne la coerenza.

Una coerenza che Massimo vorrebbe darci a bere, pur passando nella Margherita, sostenendo addirttura che comunque le sue idee non cambieranno. Ma de che, verrebbe da dire.

Era meglio se con il capo cosparso di cenere avesse ammesso di esser stato folgorato sulla via di Damasco, ed esser diventato improvvisamente un bacia pile di prima categoria, un incallito statalista, un forcaiolo delle tasse, come il suo neo-coscritto Meffi, che si permette pure di darci delle lezioni di politica, lo statista.

Mi chiedo quale contributo di idee abbia mai dato alla citt? Meffi.

Consiglio al sig. Meffi, l?approfondito studio del Guicciardini, specialmente quando narra le vicende di Carlo VIII e dei fiorentini, a proposito delle promesse su Pisa. Poi, forse, potr? darci delle lezioni.

Ma soprattutto il passaggio di Morcella nella Margherita ci fa comprendere che ci? che lo guida ? esclusivamente una questione di interesse o di clientela politica, non certo i principi cattolici o laici, quelli son solo specchietti per le allodole che lo voteranno, sempre se si ripresenta?..

Vedo, prevedo e stravedo, al riguardo, un futuro prossimo da tecnico?. Parola della Sibilla Cumana!

Pubblicato il: 18/07/2007

Torna ai corsivi...