Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Da Scopetti una positiva sollecitazione alla modestia e uno stimolo al coraggio di ?giocare? la partita del PD

Dante Freddi

Andrea Scopetti ha espresso nel suo intervento ?Partito democratico dicci qualcosa di Sinistra e Democratico? analisi e preoccupazioni e prospettive che condivido pienamente.

Si iniziano a delineare le strategie e le alleanze per il 14 ottobre e tutto il ?vecchio? si sta coalizzando per sopravvivere. Che cosa ? il ?vecchio? non c?? bisogno di descriverlo o di nominarlo, si vede, c?? da sempre ed ? in continua germogliazione: ? quanto tutti rifiutiamo dei comportamenti degli uomini politici ed ? quanto ci fa disprezzare la politica. Si esprime in una concezione della vita pubblica che si articola su metodi che garantiscono la sopravvivenza dei ruoli e dei privilegi personali  e non necessariamente e prioritariamente il bene comune.
I ?vecchi? hanno bisogno di trovarsi nei momento cruciali, al di l? della provenienza.
Si troveranno di fronte al pericolo del PD e sapremo riconoscerli. Perch? la novit? del Partito democratico ? troppo forte e ha in s? il vigore per spazzare il ?triste? paesaggio politico che ci ? stato costruito intorno. Altrimenti sar? inutile e fallir?, ad Orvieto ed in Italia.
?Io penso ad un Partito che, valorizzando e riaccendendo tutte le energie inespresse, riesca di nuovo a far sorridere la Citt?, i suoi cittadini e i suoi visitatori?, scrive Scopetti.

Il sogno colorato di Scopetti ? fantastico e fa immaginare persone insieme, tese a perseguire il bene di tutti. Una bella immagine, che pu? aiutare anche a fuggire il cupo pessimismo a cui ci costringe il rispetto di noi stessi ed il conseguente rifiuto di partecipare alla rissa elettorale del 14 ottobre, animata da noti mestatori e millantatori.
S?, ? una positiva sollecitazione alla modestia e uno stimolo al coraggio  di ?giocare? questa partita.

 

Pubblicato il: 17/07/2007

Torna ai corsivi...