Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Variante di Porano. Lettera aperta ad Andrea Scopetti e ad Altra Citt

Piera Trevisan

Caro Presidente Scopetti,

in qualit? di segretaria del Comitato ?Porano cos? com??? le indirizzo questa lettera aperta per conoscere  quale sia la posizione dell?associazione da lei presieduta ?Altra citt?? a proposito della oramai nota ?variante? di Porano, che il Sindaco Brugnoli  ha previsto di inserire nel nuovo piano regolatore.  

Per i nostri lettori ? bene riassumere che tale ?variante? verrebbe costruita ex-novo in una zona geologicamente dissestata, lungo, dentro e a ridosso di un paese medievale e che, per le alte quote da superare in questo percorso all?interno di un abitato, sono previste la costruzione di un ponte alto circa sei metri a ridosso del vecchio borgo, nonch? una sopraelevata nella verde vallata in cui si affaccia la Porano medievale. Tutto questo in nome di una viabilit? che non rispetta nessuna regola urbanistica, in quanto non aiuter? a liberare dal traffico l?antico borgo di Porano, ma solo a chiuderla in una morsa di sensi unici, con invito alla velocit?, nel bel mezzo del paese.

Noi, come Comitato, abbiamo condotto una  campagna contro tale variante di cui i giornali locali  si sono  ampiamente occupati, proponendo un?altra valida soluzione; Italia Nostra, la prestigiosa e antica associazione nazionale di salvaguardia del paesaggio, ha pubblicamente preso posizione in nostro favore in pi? occasioni.

La sua associazione - che ha sede proprio a Porano -  ha  preso posizione contro il taglio degli alberi alla ex SMEF di Orvieto o sulla destinazione del Vecchio Molino della Nona etc?, ma non ha reso pubblico alcun parere sulla variante di Porano, a meno che non sia sfuggito alla nostra attenzione, nel qualcaso le chiediamo gentilmente di ribadirlo.

Il motivo di questa lettera aperta ? appunto quello di conoscere e far conoscere al pubblico quale sia la vostra e la sua  opinione, quale presidente di Altra Citt?,  su tale scottante argomento.

In attesa di leggerla sulle pagine di questo giornale, le porgo i miei migliori saluti e auguri di buon lavoro.

 

 

Pubblicato il: 21/06/2007

Torna ai corsivi...