Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Nei Ds fino allo scioglimento, nel PD vedremo

Carpinelli, Cesari, Galanello, Germani, Grisci, Moscetti, Urbani, Vergari

 

Nei Ds dino allo scioglimento, nel PD vedremo.

E? il motto con cui alcuni compagni e alcune compagne della sinistra DS hanno deciso di mantenere un impegno in questo partito.

Difficile dire, infatti, cosa sar? il nuovo soggetto politico che dovrebbe nascere dalla fusione di DS e Margherita, stante la conflittualit? tuttora latente tra le due formazioni, a partire dai gruppi dirigenti nazionali, e le tante e profonde divisioni e contraddizioni su aspetti fondanti e determinanti di una nuova soggettivit? politica.

Il permanere, anzi l?acuirsi di frizioni e conflitti sui temi della laicit? dello stato e dei diritti civili, sull?appartenenza alla famiglia del socialismo europeo e sulle grandi scelte nell?azione di governo: conflitto di interessi, legge elettorale, pensioni e politiche sociali (tanto per richiamarne alcune), non lasciano presagire niente di buono per il futuro, tuttavia resta difficile per chi da pi? o meno lungo tempo ha condiviso la vita e la storia di una grande formazione politica nella sua evoluzione dal PCI ai DS, abbandonare la nave in mare aperto perch? non si condivide il porto di approdo.

Pur rispettando la scelta di chi ha gi? avviato un altro percorso, non meno difficile ed incerto, quale quello della  riunificazione delle forze a sinistra dei DS, noi non rinunciamo ad un tentativo o, se si vuole, ad un sogno: mantenere a sinistra i DS e ancorare al PSE il futuro Partito Democratico.

Va con s? che a queste condizioni ? legata la nostra futura appartenenza a partire dallo scioglimento dei DS del prossimo autunno.

Sulle vicende politico-amministrative locali il contributo che cercheremo di dare, assumendo ruoli e responsabilit? negli organismi di direzione comunali e comprensoriali del partito, ? quello di un recupero di chiarezza e partecipazione nelle scelte programmatiche e di azione amministrativa, oltre che nella selezione del ceto politico su cui, anche in questa ultima fase, con la sostituzione di tre assessori ed il superamento della crisi al Comune di Orvieto, non si ? di certo brillato. Ovviamente ci si riferisce al metodo e non alle persone alla cui stima si accompagnano i migliori auguri di buon lavoro.

Orvieto, l?Orvietano e l?intero territorio provinciale e regionale vivono una fase di grandi difficolt? e di tensioni ma altrettanto grandi sono le opportunit? di crescita economica, sociale e civile il cui governo richiede unit? e coesione tra le forze di maggioranza, tra le istituzioni e le forze economiche e sociali.

Le nuove articolazioni politiche ed i processi in atto possono costituire una importante occasione di semplificazione e di recupero di efficienza nell?azione amministrativa sia locale che nazionale a patto per? che a prevalere siano gli interessi generali e non di ceto politico su cui consumare tragedie politiche e vendette personali come alcuni segnali lasciano purtroppo gi? presagire.

Fassino e Mussi, al congresso nazionale di Firenze, si sono salutati abbracciandosi e facendosi auguri reciproci di buon lavoro, sicuri che le due strade intraprese si potrebbero nuovamente incontrare e che, comunque, non dovranno dividersi nell?azione di governo locale e nazionale. Noi vogliamo sperare che non resti un solo auspicio e ci adopereremo perch? lo stesso clima sia recuperato nel panorama politico-istituzionale locale.

 

Carpinelli Carlo ? Cesari Giorgio - Galanello Fausto -  Germani Giuseppe ? Grisci Cristina -Moscetti Marco - Urbani Teresa - Vergari Fausto ?

Pubblicato il: 21/05/2007

Torna ai corsivi...