Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

PIT, un?altra opportunit? per la Provincia di Terni

Alberto Sganappa *

La Provincia di Terni ha la necessit? di un rilancio immediato dell?economia e delle proprie produzioni, anche per cogliere al volo le occasioni di ripresa europea che tutti i maggiori analisti prevedono per il prossimo anno.
Per tentare tale rilancio sono nati diversi strumenti di programmazione, di sostegno all?imprenditoria e dell?occupazione.
L?ultimo nato ? il PIT (Progetto integrato Territoriale) dell?area Terni - Narni ? Amelia  un progetto capace di sviluppare e dare risposta sul piano occupazionale, utilizzando tutti gli adempimenti ed i progetti previsti dal  ?Patto per l?innovazione e lo sviluppo dell?Umbria? elemento fondamentale della programmazione Regionale.

I territori della Provincia di terni hanno la possibilit? utilizzando il ?Patto per l?innovazione e lo sviluppo dell?Umbria? di utilizzare e canalizzare sul territorio, i finanziamenti di natura Comunitaria(Obiettivo 2 e 3, Piano di sviluppo rurale ed altri fondi di carattere nazionale e locale.

Tutto in un?ottica di coordinamento organico rispetti ai progetti ed obiettivi delineati.
Nel mese di Aprile il presidente della provincia di Terni Andrea Cavicchioli ha definito con le parti interessate(Comuni, Parti sociali e Sindacati compresa la Camera di Commercio un Documento - Cornice condiviso e di collaborazione per un lavoro comune in direzione di sviluppare i territori interessati.

Il PIT prevede il ruolo e la missione, individua le sue idee - forza sulla base del DOCUP ob. 2 e dello stesso ?Patto per l?innovazione e lo sviluppo dell?Umbria?, dove sono previsti gli obiettivi strategici e le linee d?intervento.
Nel territorio preso in esame sono stati evidenziati i punti di forza e di debolezza, le direttrici dello sviluppo(qualificazione, innovazione, integrazione, verticalizzazione del sistema produttivo); sistema turismo, cultura, ambiente ed agricoltura; sistema dei poli strategici e di servizio per la ricerca come l?alta formazione e multimedialit?. 

Tutto ci? consentir?, a tutta l?area individuata, di cogliere le migliori opportunit? ed impostare la programmazione per i prossimi anni in maniera integrata e condivisa.

La stessa programmazione e condivisione deve essere posta in essere per il territorio Orvietano tenendo presente gli strumenti indicati dalla Regione e l?individuazione dei Comuni e dell?area interessata. I Socialisti Democratici sono fortemente impegnati affinch? ci? si realizzi.

 Elemento importante per lo sviluppo, gi? in essere, ? l?allargamento ai Comuni dell?Amerino del Consorzio ?CrescEndo? strumento in grado di offrire ai Comuni modalit? di gestione integrata di aree industriali, assistenza tecnica e programmazione, ottimizzando le risorse del territorio, evitando duplicazioni e consentendo ai Comuni di avere un punto di riferimento certo ed adeguato per entrare in contatto con gli imprenditori che sono alla ricerca di siti idonei per realizzarvi nuovi insediamenti produttivi?.

In questi quattro anni l?iniziativa politica dei Socialisti Democratici ha prodotto risultati apprezzabili in direzione di aiutare lo sviluppo della Provincia di Terni l?allargamento del ?CrescEndo? ? forse uno dei punti pi? qualificanti per rendere tutto il territorio Provinciale protagonista ed attore economico, senza esclusioni di alcun tipo.

* Capogruppo Sdi Provincia di Terni

Pubblicato il: 29/05/2003

Torna ai corsivi...