Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La responsabilit? di rappresentare il rinnovamento della politica

Dante Freddi

I nuovi membri della segreteria DS di Carlo Emanale Trappolino sono in gran parte giovani e sostanzialmente nuovi. Forse costituiranno un esempio anche per altri partiti.

Mi sembra che ci siano le condizioni perch? qualcosa cambi e perch? questo rinnovamento si trasferisca positivamente anche nel costruendo Partito democratico, che sar? la forza politica imprescindibile per Orvieto e l?Orvietano.
L?importante per tutti, per la citt? e per la politica, di destra e sinistra, ? che non cambi qualcosa per non cambiare nulla.
Nella nota diffusa dalla nuova segreteria Ds ? scritto che sar? ?Alla base del lavoro ?un ?nuovo metodo? della politica ispirato ai valori della democrazia, della partecipazione, dell?apertura al confronto con le forze pi? dinamiche della societ? civile?.

Democrazia e libert? saranno valori fondanti.
Ma senza la libert? dalla paura, che c?? nella nostra citt?, e la libert? dal bisogno e quindi l?autonomia economica, come ? possibile che si compia una dialettica democratica corretta, sostenuta da un metodo del pensiero onesto, sciolto da legacci, proficuo? chi ? che partecipa con onest? intellettuale a ?battaglie? politiche e amministrative se ? in pericolo la propria sostentazione o la sicurezza raggiunta o quelle perseguita?
Soltanto pochi onesti, come lo sono certamente i giovani nuovi dirigenti politici diesse. Ma hanno per? anche il compito di dimostrare la loro onest? nella vita quotidiana, come chiunque si pone ad esempio e offre agli altri principi da seguire. I? nostri? sono in una posizione di visibilit? che assegna loro una straordinaria responsabilit? nei confronti di chi crede che possano frequentare la politica anche persone perbene, come lo credo io, per ottimismo e per esperienza. Non si facciano beccare in posti di lavoro distribuiti dalla politica o con robuste prebende per incarichi che soltanto la politica politicante e correntizia sa dare. Nessuno obbliga nessuno ad essere intellettualmente onesto, ma chi intende essere riconosciuto tale deve assumere atteggiamenti conseguenti nella vita quotidiana, altrimenti darebbe scandalo. Non possiamo sopportare altre delusioni.

E la parola di Ges? ? sicura e non lascia dubbi: ?Se il tuo occhio destro ti ? occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti ? occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te...? (Mt. 5, 29-30, cf. anche 18, 8-9).

Pubblicato il: 08/05/2007

Torna ai corsivi...