Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

L' Open Source: risorsa da sfruttare! Risposta all'intervento di Fabrizio Caccavello

Emanuele Gentili, Giovani Comunisti Orvieto

Carissimo Fabrizio,

perdonami se lo dico, ma qui si sta sottovalutando il periodo Politico ed Economico della nostra citt?, della nostra Regione e della nostra Nazione.

 Quando parlo di bandi Regionali di formazione, di bandi Europei di formazione, come palese, parlo di fondi che vengono versati per la realizzazione di progetti che vanno poi a formare i dipendenti comunali, statali e via dicendo.

 Come Microsoft Windows, d'altronde, anche Linux ha bisogno di un team di addetti ai lavori, ma attenzione, non dimentichiamoci che il Comune di Orvieto dispone gi? di un team informatico che garantisce l'attuale servizio.

 Essendo un team assunto con contratto a tempo indeterminato, non vedo affatto il problema.

 La possibilit? di usufruire dei bandi Regionali/Nazionali/Europei rimane, quindi: con un piccolo corso di aggiornamento, finanziato non dal Comune, si arriverebbe ad avere un team competente anche su sistemi operativi Linux.

 Per quanto riguarda, come lo definisco io, il piccolo ma sostanziale passo di utilizzo del pacchetto in alternativa a Microsoft Office, denominato OpenOffice, l? non c'e' nemmeno alcun bisogno di formazione.

Il prodotto, disponibile in ottanta lingue, ha un interfaccia grafica identica a quello di casa Microsoft, e quindi solo partendo da quello porterebbe un risparmio di circa 400 euro a postazione.

 Detto ci?, qualora si volesse, in modo masochista,  procedere  ad una transizione a 360? dei software senza utilizzare i bandi, anche l? si risparmierebbe se  valutato in un periodo di scala maggiore sarebbe di puro e soltanto guadagno.

 La parte sostanziale del lavoro sarebbe necessaria al momento della transizione, ma per gli anni futuri si avrebbe risparmio totale, quindi trattasi di investimento.

 Torno a marcare fortemente che in questo periodo ci sono molti forti ed importanti finanziamenti che vale la pena di analizzare e sfruttare, quindi invito l'amministrazione comunale a non perdere tempo e cominciare a lavorarci.

 Sono fortemente cosciente e sostenitore dei principi dell' Open Source, ed in queste situazioni oltre alla filosofia credo si debba pensare anche alle tasche dei cittadini.

 

 

Pubblicato il: 13/04/2007

Torna ai corsivi...