Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un sogno chiamato Parrano

Danilo Buconi

E? vero, con i sogni non si va da nessuna parte ma ? altrettanto vero che senza sogni non si vive, non si combatte, non si cresce.

Ecco allora che il sogno che qualcuno ha fatto, pensando alle ormai prossime elezioni amministrative al Comune di Parrano, potrebbe anche rivelarsi un bel sogno e trasformarsi, per molti, in un gran bell?incubo, capace di disturbare e lasciare insonni le prossime notti primaverili.

Il sogno si ? rivelato tanto breve quanto intenso ed andato pressappoco come segue.

Il cosiddetto Partito Democratico proprio digeribile a tutti, fino in fondo, non lo ? poi pi? di tanto; una fetta importante del popolo della sinistra, quella vera, storica, tipica del territorio, ? stufa delle continue divisioni e disorientata da apparentamenti politici che poco hanno a che fare con i trascorsi storici, sociali e culturali di alcune forze politiche; molta gente comune comunque idealmente vicina alla sinistra abbandona costantemente l?interesse per la politica proprio per i continui attriti e per una profonda delusione derivante dalle scelte delle coalizioni di centro-sinistra.

Partendo da queste considerazioni un gruppetto di uomini e donne, espressione critica di varie anime della sinistra e cittadini comuni che con la politica hanno sempre avuto poco a che fare, si fanno venire una malsana idea in testa: vuoi vedere che anche un piccolo gruppo di persone, magari espressione di quella sinistra che non vuole pi? deludere il suo popolo e di quei cittadini stanchi delle formule, dei contenitori e degli strani apparentamenti, forte delle proprie idee e capace di esprimere un progetto politico chiaro ma serio, potrebbe spuntarla ? da sinistra ? alla guida di questo piccolo comune di Parrano?

Nulla di strano, verrebbe da dire;  un sogno come un altro, potrebbe aggiungere qualcun altro, con sorriso beffardo sotto i baffi?.

Certo, nulla di strano! Anche se qualcuno, sentendosi raccontare il sogno, ha esclamato ?ma ? un sogno bellissimo: si tratta della sinistra storica e vera (Pdci, Prc, Sinistra Ds, Socialisti) che si allea con il popolo, con la societ? civile, per contare di pi? e per lavorare ad un progetto di unit? per cambiare lo stato delle cose presenti!????

A volte la realt? ? molto pi? vicina ai sogni di quanto non si pensi?

? meditate, dunque, o genti democratiche? meditate?.

Pubblicato il: 03/04/2007

Torna ai corsivi...