Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Caro Stefano Olimpieri

Marco Sciarra

Caro Stefano,

ti ringrazio per la amichevole telefonata in cui, dichiarandomi la tua stima, ti dicevi dispiaciuto del mio intervento sull?uovo nei commenti di OrvietoS?.

Mi hai spiegato che l?impressione che si riceveva dal mio breve commento equivalesse a dire ?pare che AN si occupa dell?uovo invece che delle cose serie?, ribadendo la seriet? dell?uovo e il vostro impegno come opposizione effettiva e funzionante.

Proprio perch?, a questo punto, temo che qualche altro lettore possa aver interpretato il mio commento nel tuo modo e possa averci letto una sorta di outing politico (mi dici ?non so come la pensi?, beh, io la penso come Marco Sciarra!!!) vorrei precisare alcune cose.

Il  mio intervento arriva dopo altri 35 commenti sulla vicenda, che mai come in questo caso ha infervorato i lettori di OrvietoS?, e non si parla di AN quanto di noi orvietani. Lo riporto pari pari: ?Meno male che esiste la Palombella! E meno male che il processo e le conseguenti faziosit? riempiano la rete, la bocca e i pensieri dei cittadini proprio quando si discute del bilancio. Meno male?. Ed ? ?un meno male? sincero. Abbiamo bisogno di tutto questo, come del calcio, di Sanremo e di fare l?amore, per distrarci un po? e non diventare monomaniaci.

Parlo di cittadini, non di Alleanza Nazionale. Parlo del numero spropositato di commenti, di schieramenti e di scese in campo, queste s?, forse un po? esagerate rispetto ad altri problemi che potrebbero esserci in citt?. Ma in fondo l?attaccamento alle proprie tradizioni (nato con la contestazione) ? un forte elemento aggregante per una comunit? e spesso prescinde da qualsivoglia base razionale, come ? giusto che sia.

Probabilmente per? la tua indignazione ? riferita al secondo commento, quello inserito nella risposta del professor Cardinali (di cui sono stato pure allievo e di cui ammiro sorridente il ?coraggio da pensionato?), in cui ho detto: ?E meno male che anche Forza Italia, come AN con la palombella, ha trovato di cosa scrivere in questi giorni, senza dover scendere in piazza con troppa veemenza per parlare di una cosa che comincia per "bil" e finisce per "ancio", dovendo per forza ammettere di aver fatto qualcosa che comincia con "cil" e finisce con "ecca". Spero di non ricevere querele, in fondo ? o non ? il primo di aprile?!??

Come vedi la risposta era gi? nella domanda. Ti giuro che non ho potuto resistere ad osservare come si mettesse tanta energia in questioni di apparente secondo piano. Di sicuro il bilancio e il perch? tutti gli emendamenti fossero stati bocciati non deve monopolizzare la vostra attenzione, n? voglio insinuare che abbiate fatto poco, questo ogni cittadino ? capace di giudicarlo nella sua testa e nel segreto delle urne. Per? ti giuro che quando ho visto tanta veemenza per l?uovo e per l?uso, forse improprio, di un termine, mi ? venuto cos? tanto da ridere che non ho fatto a meno di scrivere quello che ho scritto, anche approfittando del primo di aprile, in cui la stampa, e un lettore attento come te non pu? non saperlo, spesso si diletta in burle (ricordi lo splendido articolo di Dante Freddi sul triplo mandato di Cimicchi?). Semel in anno licet insanire. O forse no.

Sono stato troppo spontaneo (potevo contare fino a dieci e stare zitto come tanti), o forse troppo onesto nel firmarmi, chi lo sa? In ogni caso ogni azione provoca una reazione e sono qui a osservarne le conseguenze.

Il mio problema reale, oltre all?onest?, ? fare uso, ogni tanto, dell?ironia (che poi ? quella cosa che ti fa fare cose serie senza prendersi troppo sul serio, invece di presentare seriosamente e pomposamente qualcosa che manchi di sostanza).

Questo solo per dirti di stare tranquillo: sar? politicamente corretto per i prossimi 363 giorni, ovvero fino al prossimo primo di aprile!!!

Ad ogni buon conto, chiedo scusa a chiunque si fosse sentito offeso dal mio lazzo (su, falla la battuta sulla ?testa di lazzo?, io so accettare!), sia che si tratti della tua persona, di Alleanza Nazionale, di Forza Italia, di Turreni jr, degli animalisti, del piccione, dell?uovo, di Cardinali, di Freddi, del pesce?

Pubblicato il: 02/04/2007

Torna ai corsivi...