Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Risposta all?Avvocato Turreni

Gianni Cadrinali

Il termine mafia, tra gli altri, significa anche ?gruppo, categoria di persone unite per conseguire con ogni mezzo lecito (e illecito) i propri interessi particolari?.

Anche se avessi usato il termine mafia, quindi, non avrei offeso nessuno.

Se un professionista appartenente all?opposizione, svolgesse una attivit? interessata  e legale che implichi coinvolgimenti di persone del governo di una citt? , per esempio, ? evidente che ci sarebbero serie difficolt? a combattersi politicamente.

Non vedo cosa ci sia di diffamatorio, anche alla luce del fatto che ho usato il vezzeggiativo ?mafietta?.

Non ho usato il termine centro destra bens? solo destra.

Forza Italia, quindi, notoriamente partito di centro, non dovrebbe assolutamente sentirsi offesa.

Tra l?altro, non ho alcun problema a dire che molti interventi di principio dell?avvocato Turreni mi trovano d?accordo.

Opposizione, per?, significa continua azione e attenta vigilanza sui fatti che avvengono, soprattutto sull?assetto generale del territorio, terreno sul quale si coltivano gli affari.

In tanti anni, ne abbiamo viste di tutti i colori in un silenzio fragoroso.

Se si esclude Conticelli, grande lavoratore e pervicace vero oppositore degli ultimi dieci anni, il governo territoriale della citt? pu? stare tranquillo: tranne qualche proclama di principio, l?opposizione ? sostanzialmente assente.

E? una mia opinione di cittadino attento che ha voluto fare della libert? e responsabilit? personale una bandiera di democrazia.

Con il mio carattere ed in un regime ?seriamente? autoritario, avrei dovuto bere litri e litri di olio di ricino.

Nel mio paese e nella mia Orvieto, ho voluto sperimentare la fine del reato di opinione.

Oggi che sono gi? anziano e dopo tante battaglie per tutto ci? a cui tengo, posso dire orgogliosamente che ci sono riuscito.

La democrazia c?? ed ? viva: certo per esercitarla appieno occorre essere liberi, soprattutto economicamente.

Ho cominciato quando l?Avvocato Turreni non era neanche in fasce e debbo ringraziare, di volta in volta, tanti e tanti Dante Freddi, che mi hanno dato spazio, ospitalit? ed anche aiuto.

Io sono uomo di sinistra ideale e, poich? sono libero da qualsiasi forma di interesse personale, preferisco essere critico nei confronti di chi, secondo il mio parere, non ? coerente con quegli ideali.

La libert? ed un forte principio etico basato sul rispetto, mi consente di auspicare una democrazia matura con una opposizione forte e propositiva.

Ad Orvieto questo tipo di opposizione manca e non ? certo con una sorta di piagnisteo persistente contro i ?comunisti? che si risolve il problema.

 

 

Pubblicato il: 31/03/2007

Torna ai corsivi...