Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Scarsa sensibilit? della sezione locale di AN giovani

Elvino Gasparotti. CEDA onlus - Comitato Europeo Difesa Animali

In merito alla discussione tra le sezioni locali di ?Azione Giovani? e ?Giovani Comunisti? sulla palombella, relativamente al processo che ci vede coinvolti come parte lesa, vorremmo esporre le motivazioni della nostra proposta di ritirare la denuncia nei confronti della persona che ha lanciato l?uovo con intenzione di colpire la nostra attivista.

 

Noi abbiamo sporto denuncia non per un senso di vendetta e persecuzione verso l?autore del fatto, ma solo per spingerlo a riflettere sulla necessit? di esporre le proprie opinioni in modo civile e corretto e per cercare di fargli comprendere le nostre ragioni.

 

Da qui la proposta di ritirare la denuncia a fronte di una modesta donazione (500 euro in tutto), a simbolico supporto di due comunit? che aiutano e sostengono ragazzi e ragazze in difficolt? in Nepal e in India.

 

Abbiamo indicato queste due comunit? perch? condividono e promuovono il principio della solidariet? globale, intesa come rispetto e sensibilit? verso chi soffre indipendentemente dalla razza e dalla specie di appartenenza (quindi anche gli esseri non umani). Questo in quanto ogni essere senziente ha diritto di vivere secondo la propria natura e senza soffrire. Vogliamo cos? gettare una manciata di terra per colmare il fossato che ci divide oggi dagli esseri non umani, cos? come nel passato ci divideva dai nostri simili quando non li ritenevamo degni di essere considerati persone in quanto ridotti in schiavit?.

 

Per questo abbiamo chiesto anche la lettura di 2 importanti libri di Gandhi

 

Per concludere, dobbiamo evidenziare la ben scarsa sensibilit? in questo caso mostrata dalla sezione locale di AN giovani. Prendano esempio dai loro colleghi (meno giovani, ma pi? sensibili) di Empoli, di Montelupo F.no e di Como che hanno saputo apprezzare assai di pi? i principi che promuoviamo.

 

Elvino Gasparotti

CEDA onlus - Comitato Europeo Difesa Animali

Delegato responsabile per Firenze e provincia

Firenze, 26 marzo 2007

 

 

Pubblicato il: 26/03/2007

Torna ai corsivi...